David Roback

David Roback

Addio a David Roback figura centrale del Paisley Underground


26/02/2020 - di mescalina.it
David Roback che ha contribuito a creare la scena neo-psichedelica, quella nota con l`etichetta Paisley Underground, degli anni Ottanta attraverso le sue band The Rain Parade e Opal prima di ottenere il suo più grande successo al fianco di Hope Sandoval con i  Mazzy Star, è morto lunedì, ha riferito il Los Angeles Times.

Il chitarrista,aveva 61 anni. Il suo pubblicista ha confermato la sua scomparsa, ma non è stata annunciata la causa del decesso, ha riferito il Times.

Roback è co-fondatore di The Rain Parade con Matt Piucci, band che li vedeva affiancati  dal fratello, Steven RobackWill Glenn ed Eddie Kalwa. Il debutto della band nel 1983, con Emergency Third Rail Power Trip, rimane un punto fermo per la scena Paisley Underground di Los Angeles, che contava anche The Bangles, The Dream Syndicate e The Three O`Clock come membri chiave.

Ma non molto tempo dopo l`uscita dell`album, Roback lasciò il gruppoe si unì ai Rainy Day, una sorta di supergruppo dei Paisley Underground - che comprendeva membri di ciascuna delle band citate - che registrò un singolo album di cover dell`era del rock classico.

Roback ha formato gli Opal con la cantante-bassista Kendra Smith dei The Dream Syndicate, e la band ha pubblicato due EP ed un album, Happy Nightmare Baby, tra il 1984 e il 1987, prima che Smith lasciasse la band. sostituita dalla Sandoval, il gruppo ha cambiato il nome in Mazzy Star.

Mazzy Star continuò negli anni `90, segnando un enorme successo dell`era di MTV con Fade Into You https://youtu.be/-uJ61jgFCMM e pubblicando quattro album, per poi riunirsi negli anni 2000. La band ha recentemente pubblicato un EP nel 2018 dopo aver suonato una serie di concerti, i primi in cinque anni a quesa parte.