Pee Wee Ellis

news

Pee Wee Ellis Addio al leggendario Pee Wee Ellis

27/09/2021 di mescalina.it

#Pee Wee Ellis#Jazz Blues Black#Jazz

Il sassofonista jazz Pee Wee Ellis, meglio conosciuto per il suo lavoro a capo delle band di James Brown e Van Morisson, ci ha lasciato lo scorso fine settimana. Aveva 80 anni.
Bootsy Collins ha twittato dei "brillanti arrangiamenti" di Ellis, definendolo un "genio silenzioso". In una dichiarazione sulla sua pagina Facebook, la famiglia di Ellis ha detto:
Con grande tristezza dobbiamo annunciare che Pee Wee è morto la scorsa notte in seguito a complicazioni con il suo cuore. Stiamo lavorando a dei piani per celebrare la sua meravigliosa vita e speriamo che tutti voi vi prendiate del tempo per ascoltare la sua musica e continuare la sua eredità.
Nato a Bradenton, Florida, il 21 aprile 1941, la carriera di Ellis fu avviata nel 1957 da un incontro casuale con Sonny Rollins a New York. Rollins accettò di allenare Ellis e, nel 1965, Ellis si unì alla Revue di James Brown su raccomandazione del trombettista Waymon Reed. Sarebbe diventato rapidamente il bandleader di Brown e lo avrebbe aiutato a scrivere molte delle canzoni simbolo del Padrino del Soul, tra cui Cold Sweat e Say It Loud, I'm Black and I'm Proud.

Ellis fece parte della band che registrò l'album Into the Music di Van Morrison nel 1979, dando inizio a una collaborazione pluridecennale come suo bandleader e arrangiatore. L'anno successivo eccolo presente su Common One con la memorabile  Summertime in England, e più tardi apparve negli LP Days Like This e The Healing Game. Molte delle sue registrazioni sono state campionate per dischi hip-hop, in particolare il suo lavoro con Brown e la sua band jazz-funk Gotham. nel 2012, si è unito ai Jazz Confusion di Ginger Baker

Nella sua lunga carriera Ellis ha suonato anche con Esther Phillips, in ben sette album di Maceo Parker, Walter Wolfman Washington, Hans Theesink, De La Soul, 10,000 Maniacs, Charlie Musselwhite, Tom Fogert, Blues Magoos, Sonny Stitt e molti altri ancora. 

Vogliamo ricordarlo con questo video in cui suona con Van Morrison, esibendosi in uno splendido solo in Tupelo Honey.

https://youtu.be/hco9bCh7Nes

 

Photo: WENN Rights/Alamy Stock Photo