Wes Freed

news

Wes Freed Addio a Wes Freed

07/09/2022 di mescalina.it

#Wes Freed

Wes Freed, noto per essere l'autore della grafica degli album dei Drive-By Truckers, è morto lo scorso 4 settembre all'età di 58 anni. Sebbene non sia stata comunicata la causa del decesso, Freed era in cura per un cancro e aveva creato un GoFundMe per contribuire alle sue cure.



L'artista, ma anche musicista originario di Richmond, Virginia, era divenuto famoso per le sue copertine dipinte di LP per artisti musicali, tra cui Lauren Hoffman e Cracker, ma a renderlo celebre è stato il suo lavoro con i Drive-By Truckers. I suoi disegni hanno impreziosito le copertine della band già a partire da Southern Rock Opera del 2001 e ha continuato fino al recente Welcome 2 Club XIII, uscito il 3 giugno di quest'anno.

Nel 2019 ha anche pubblicato un libro intitolato The Art Of Wes Freed: Paintings, Posters, Pin-up And Possums. Per il libro, il cofondatore dei Drive-By Truckers Patterson Hood ha scritto la prefazione.

Dopo la scomparsa di Freed, Hood ha scritto una dichiarazione su Instagram, esprimendo il suo amore per l'artista scomparso e il modo in cui si sono conosciuti. "25 anni fa, oggi, ho incontrato uno dei miei migliori amici al mondo. In realtà molto di più. Wes Freed e la sua allora moglie Jyl hanno invitato i DBT  suonare al loro Capital City Barn Dance" "Siamo stati nella loro casa stregata fuori Richmond e il resto è storia. E molto di più. Oggi siamo tutti in lutto. Spero di poterne scrivere di più quando potrò respirare di nuovo. Wes sta volando con i Cooleybirds. Ti ameremo per sempre".

Venerdì Jason Isbell, ex membro dei Drive-By Truckers, ha suonato al Ting Pavilion di Charlottesville, e ha dedicato a Freed Decoration Day, una canzone scritta quando era con i Drive-By Truckers. Prima di suonare, Isbell si è rivolto alla folla. "È stato una delle prime persone che ho incontrato in tour con i Drive-By Truckers, molti, molti anni fa, più di 20 anni fa", ha detto. "Ho dormito sul suo divano con il suo cane. Gli volevo bene. Era un grande uomo e un grande artista, e ha dipinto le copertine di tutti i dischi dei Drive-By Truckers. Questa è una canzone per lui".