Rusty Young

news

Rusty Young Addio a Rusty Young fondatore dei Poco

16/04/2021 di mescalina.it

#Rusty Young#Americana#Country

Normal Russell 'Rusty' Young formò i Poco nel 1968. In precedenza era stato il road manager dei Buffalo Springfield. I Buffalo Springfield diedero a Rusty il suo primo credito discografico quando avevano bisogno di un chitarrista per la loro canzone Kind Woman nell'album finale Last Time Around.

Dopo che i Buffalo Springfield si sciolsero, Young e Randy Meisner (poi negli Eagles), Jim Messina e Richie Furay formarono i Poco con il batterista George Grantham. Meisner lasciò un anno dopo e fu sostituito da Timothy B. Schmit, che avrebbe anche sostituito Randy più tardi ancora una volta negli Eagles.

Rusty Young ha scritto il classico dei Poco la splendida Rose of Cimarron.

Nel 2020 Young rifletteva sulla sua carriera dicendo: "Sono stato fortunato ad avere avuto una carriera magica. Dal momento in cui sono stato chiamato a suonare sull'album dei Buffalo Springfield, attraverso i Poco, e ora attraverso i miei progetti solisti, le cose sono semplicemente cadute al loro posto. Ho lavorato molto duramente per essere il migliore possibile, e penso che la mia musica ne sia la prova".

In un comunicato la Blue Elan Records ha dichiarato: "È con grande tristezza che confermiamo la scomparsa del co-fondatore dei Poco, Rusty Young, all'età di 75 anni. Young ha subito un attacco di cuore la scorsa notte. Un amato membro della famiglia Blue Élan Records, Young era meglio conosciuto come il cuore e l'anima dei Poco - la band ampiamente considerata come uno dei fondatori del classico suono country rock della California del Sud. Young è stato un membro integrale della band per tutta la loro influente carriera di sei decenni".