Paddy Moloney

news

Paddy Moloney Addio a Paddy Moloney leggendario leader di The Chieftains

12/10/2021 di mescalina.it

#Paddy Moloney#Rock Internazionale#Folk

È stata annunciata la morte del fondatore e leader dei Chieftains, Paddy Moloney, cresciuto in una famiglia di musicisti a Donnycarney, nel nord di Dublino, che ha iniziato a suonare il tin whistle e poi le uileann pipes, imparando dal maestro di pipa Leo Rowsome, formando diversi gruppi con musicisti in duo e trio, e nel 1962 ha formato il gruppo che sarebbe diventato The Chieftains, che è diventato uno dei gruppi tradizionali irlandesi più noti al mondo, vincendo sei Grammy e molti altri premi.
Moloney e The Chieftains hanno lavorato con una vasta gamma di artisti nel corso della loro lunga carriera, facendo apparizioni come ospiti e contribuendo agli album di Ry Cooder, Marianne Faithful, Mick Jagger, Elvis Costello e Sinead O'Connor. Nel 1987 registrarono l'acclamato album Irish Heartbeat con Van Morrison.
Moloney, che suonava anche la fisarmonica e il bodhrán, fu il principale compositore e arrangiatore della musica dei The Chieftains e compose per film, tra cui Treasure Island, The Grey Fox, Braveheart, Gangs of New York e Barry Lyndon di Stanley Kubrick.
Era sposato con Rita O'Reilly e aveva tre figli, Aonghus Moloney, Padraig Moloney e l'attrice e produttrice Aedin Moloney.

Nel 1968 lasciò il suo lavoro alla Baxendales e iniziò a lavorare a tempo pieno nell'industria musicale come amministratore delegato della Claddagh Records. Diresse l'etichetta fino al 1975 e aiutò a definire il catalogo dell'etichetta e la sua reputazione come una delle principali impronte per la musica trad e folk. Mentre era alla Claddagh ha anche prodotto, co-prodotto o supervisionato 45 album di registrazioni folk, tradizionali, classiche, di poesia e spoken word. Nel 1980 registrò con Paul McCartney l'album Tug of War, iniziando le sessioni con l'ex Beatle e il produttore George Martin negli AIR Studios di Londra il giorno dopo che John Lennon fu ucciso a New York.

L'Irish Traditional Music Archive ha detto che Moloney ha dato un enorme contributo alla musica tradizionale irlandese, alla canzone e alla danza, e ha lasciato una meravigliosa eredità musicale.Rendendo omaggio a uno dei suoi membri fondatori, la Na Píobairí Uilleann (NPU), la Società degli Uilleann Pipers, ha descritto Moloney come "una figura gigantesca nella vita irlandese".Paddy Moloney era un piper meraviglioso, un musicista incredibilmente creativo e un artista potente", ha detto Gay McKeon, amministratore delegato della NPU.Dai suoi primi giorni con Ceoltóiri Chualann, la sua fondazione della Claddagh Records con Garech de Brún, alla musica innovativa e premiata con The Chieftains, Paddy è stato una costante nelle nostre vite per decenni ed è stato determinante nel portare la musica tradizionale al pubblico di tutto il mondo.