Larry Mcmurtry

news

Larry Mcmurtry Addio a Larry Mc Murtry

27/03/2021 di mescalina.it

#Larry Mcmurtry

E' scomparso il 25 marzo, lo scrittore e sceneggiatore statunitense Larry McMurtry, padre di James McMurtry, aveva 84 anni.

Un carriera lunga e ricca di soddisfazioni quella di Larry McMurtry, puntegggiata dalla vittoria del premio Pulitzer per la narrativa nel 1986 con il romanzo, quel Lonesone Dove che rimane uno dei capisaldi di una certa cultura letteraria, un libro che ha definito un genere, quello western in maniera definitiva, con la storia di Call, ex Texas ranger che decide di trasportare una mandria di Longhorne, razza bovina texana, da Lonesome Dove, dove vive una vita tranquilla da una decina di anni, gestendo uno stallaggio, verso il Nevada.
Un viaggio che pare senza una ragione apparente, senza uno scopo reale, dal momento che non c’è, in Call, fine di lucro né di avventura. Con lui c'è Gus, che è l'antitesi di Call, anch’egli ex Texas ranger ma con passione per letteratura e flosofia.A loro si accompagnano alcuni giovani cow boys piuttosto inesperti.

Una serie di personaggi che contribuiscono alla costruzione di un racconto corale perfetto, ed indimenticabile. Quello che si può definire un vero e proprio masterpiece.

Nel 2006 McMurtry vince premio Oscar alla miglior sceneggiatura non originale per il film I segreti di Brokeback Mountain

McMurtry era natonel 1936 ad Archer City, Texas. Nella stessa cittadina si è spento