David Berman

David Berman

Addio a David Berman


08/08/2019 - di mescalina.it
David Berman, che era il leader dei Silver Jewish, è morto oggi all`età di 52 anni. Lo ha riferito la sua etichetta discografica Drag City Records. "David Berman è morto oggi. Un grande amico e una delle persone più stimolanti che abbiamo incontrato se n`è andato", ha pubblicato Drag City Records sul suo account Twitter ufficiale.

La causa della morte di questo musicista che era anche un poeta non è stata rivelata al momento. Berman fondò alla fine degli anni `80 a New York il gruppo con Stephen Malkmus e Bob Nastanovich, che a quel tempo erano ai primi passi con i Pavement.

Starlite Walker (1994) è stato l`album di debutto di Silver Jewish, che, nel tempo, sarebbe diventato un progetto del solo Berman e in cui i musicisti che lo hanno accompagnato sono cambiati. La band divenne un riferimento musicale notevole e molto ben visto nell`ambito alternativa e indipendente degli Stati Uniti, hanno pubblicato altri cinque album prima della sua fine nel 2009.

Dopo molti anni di musica, Berman è tornato quest`anno con l`alias di Purple Mountains e l`album omonimo, uscito un mese fa. Berman aveva in programma di iniziare questo fine settimana il tour di presentazione di questo album che lo avrebbe portato attraverso le tappe di città americane come Washington, Chicago, Filadelfia o Los Angeles.