Sillage

news

Sillage Futures, il nuovo progetto di scouting di Woodworm

12/02/2024 di mescalina.it

#Sillage#Emergenti#Alternative

FUTURES 
Italian Scouting Project
Presentato a Sanremo il progetto di
WOODWORM
in collaborazione con
UNIVERSAL MUSIC ITALIA, SONY MUSIC PUBLISHING & MAGELLANO CONCERTI
ALLA RICERCA DI NUOVI GIOVANI ARTISTI E PROFESSIONISTI DEL SETTORE MUSICALE

E' stato presentato a Sanremo FUTURES – Italian Scouting Project, ultima creatura di WOODWORM PUBLISHING, management e label di base aretina fondata nel 2011 da Marco Gallorini e Andrea Marmorini. Dopo anni di esperienza nel settore e dopo aver sviluppato numerosi progetti di successo - attraverso una rete di relazioni che vanno dai piccoli club, studi di registrazione e festival indipendenti su tutto il territorio italiano, fino ai più importanti attori del mercato discografico del Paese e ai palchi più prestigiosi - Woodworm ha deciso di impegnare le sue competenze e i suoi valori in un nuovo progetto di scouting per giovani artisti e professionisti del settore musicale.

Nasce così FUTURES, che andrà alla ricerca degli artisti del futuro, costruendo una nuova comunitàÌ€ di addetti ai lavori attraverso delle call to action per A&R e giovani progetti musicali. Condividono con Woodworm questa mission tre partner di rilievo, che hanno aderito al progetto per quanto riguarda l’aspetto discografico, editoriale e live: si tratta rispettivamente di Universal Music Italia, Sony Music Publishing e Magellano Concerti.

Proprio a Sanremo questi quattro attori si sono ritrovati nel cuore pulsante dell’industria musicale durante la settimana più importante dell’anno per presentare FUTURES: il Circolo Canottieri di SANREMO, quartier generale di Rolling Stone Italia durante il Festival, ha ospitato la presentazione in cui sono intervenuti Marco Gallorini (founder & CEO di Woodworm), Daniele Menci (Capitol Records – Universal Music Italia), Roberto Razzini (Sony Music Publishing) e Daniele Parascandolo (Magellano Concerti).

La prima call to action riguarderà la ricerca di un network di giovani appassionati di musica su tutto il territorio italiano con la prospettiva di sviluppare nuovi professionisti del settore. Il progetto FUTURES ricercherà non solo gli artisti del domani ma anche i futuri professionisti di età compresa tra i 18 e i 29 anni, che verranno selezionati, formati e introdotti nel mercato attraverso le grandi aziende del settore.

La commissione dei partner di FUTURES valuterà motivazioni e soft skills dei candidati e li inviterà ad un confronto dal vivo per far emergere le loro capacità e la loro attitudine verso il mondo del music business. Ai migliori profili selezionati verrà offerta una formazione intensiva e la possibilità di svolgere uno stage in aziende come Woodworm Publishing, Universal Music Italia, Sony Music Publishing, Magellano Concerti.

La seconda call to action sarà invece dedicata agli artisti e ai produttori musicali tra i 16 e i 29 anni, che potranno presentare on line il proprio progetto in diverse categorie come ad esempio cantautorato, alternative, rap-urban, producer. Gli artisti selezionati da una commissione tecnica composta da A&R di Woodworm ed altri addetti ai lavori, parteciperanno ai FUTURES DAYS. La commissione si riserverà di valutare e selezionare i migliori progetti visionati che saranno proposti a: Woodworm (sviluppo manageriale e discografico), Universal Music Group (sviluppo discografico), Sony Music Publishing (sviluppo autoriale), Magellano Concerti (sviluppo live). Alcuni tra i progetti proposti verranno firmati dalle aziende partner e avranno a disposizione un team di professionisti per lo sviluppo della propria carriera.

I FUTURES DAYS - che si svolgeranno nell’autunno del 2024 in varie città d’Italia tra cui Padova, Milano, Torino, Bologna, Arezzo, Roma, Napoli e Palermo - oltre a dare spazio a nuovi addetti ai lavori e a progetti artistici, avranno anche un “terzo tempo”: un’occasione per dibattere su tematiche legate al mondo del music business con la presenza di importanti addetti ai lavori, artisti, media, e chiunque intenda partecipare da spettatore attivo.

Segui FUTURES su Instagram

COMUNICAZIONE FUTURES - ITALIAN SCOUTING PROJECT: ABOUT SRL