Swing, blues, R’n’B e Boogie: la passione dei T-Roosters per la black music sabato 13 gennaio allo Spazio Teatro 89 di Milano

Swing, blues, R’n’B e Boogie: la passione dei T-Roosters per la black music sabato 13 gennaio allo Spazio Teatro 89 di Milano


18/12/2017 - News di Andrea Conta

MILANO - Tornano gli appuntamenti con la musica dal vivo allo Spazio Teatro 89 di Milano: sabato 13 gennaio (ore 21.30, ingresso 10-13 euro) è in programma il concerto dei T-Roosters nell’ambito della rassegna “Milano Blues 89”. Sul palco dell’auditorium di via Fratelli Zoia 89, la formazione milanese festeggerà i primi dieci anni di vita con un’esibizione a tutto groove.
I quattro musicisti che compongono la band (Giancarlo Cova alla batteria, Lillo Rogati al basso e al contrabbasso, Tiziano Galli alla voce e alla chitarra e Marcus Tondo all’armonica) sono accomunati dalla passione per la musica nera dagli anni Cinquanta in poi e, in particolare, dall’amore e il rispetto per lo swing, il blues, il R’n’B, il Rock’n’roll, il southern e il Boogie. Tra gli artisti che hanno influenzato il loro percorso musicale ricordiamo, in particolare, T-Bone Walker, Muddy Waters, Percy Mayfield, Hollywood Fats e Chuck Berry.  
All’inizio del 2016, i T-Roosters (che hanno all’attivo collaborazioni internazionali prestigiose, tra cui quelle con Vivian “Vance” Kelly e Detroit Gary Wiggins) si sono esibiti all’IBC, l’International Blues Challenge di Memphis, qualificandosi per le semifinali, obiettivo mai raggiunto prima di loro da una band italiana. Allo Spazio Teatro 89 proporranno i brani del proprio repertorio, dal recente album “Another Blues To Shout” a “Dirty Again” , senza dimenticare “No monkey but the blues”.
In particolare, “Another Blues To Shout” è un lavoro partito da una ricerca sonora che esplora le radici della musica dell’anima e le rielabora. Un tuffo nella tradizione con lo sguardo rivolto al presente e al futuro. La sonorità profondamente blues, in cui si gioca a sottrarre e a personalizzare il linguaggio universale creato dai grandi musicisti del passato, è diventata negli anni la cifra stilistica della band ed è in continua evoluzione.

SPAZIO TEATRO 89, via Fratelli Zoia 89, 20153 Milano.
Tel: 02-40914901; info@spazioteatro89.org; www.spazioteatro89.org.
Biglietto: 13 euro intero; 10 euro ridotto (convenzioni Arci, Feltrinelli, Socio Coop, Touring Club, IBS, Coop Degradi, under 25, over 65).