Dylan Dog rock

Dylan Dog rock


06/09/2016 - News di Mimmo Parisi

Dylan fa i suoi primi 30 anni. Più precisamente li compie il 29 settembre 2016. Il Dylan citato non è il grande Bob. Tuttavia, anche se in un altro contesto culturale, riscuote un importante successo anche lui. Insomma, si tratta di Dylan Dog. Inoltre, fra qualche giorno, sui digital store si potrà ascoltare il nuovo singolo di Mimmo Parisi Non sono mica Dylan Dog”, brano ispirato al popolare fumetto che Tiziano Sclavi e la casa editrice Bonelli – che pubblica il notevole Tex – lanciarono il 29 settembre 1986.

Il Cd

Non sono mica Dylan Dog”, oltre a essere il primo singolo targato 2016, per Parisi, vuole essere anche un omaggio ai 30 anni del personaggio che annoverava tra i suoi estimatori anche il filosofo Umberto Eco.

Dylan Dog come metafora

La canzone, un testo che usa come pretesto i “mostri” che popolano le storie di Dylan e Groucho, presenta un arrangiamento tipico del cantautore bolognese: rock fatto con le chitarre. Il testo riserva particolare attenzione, come abitudine di Mimmo Parisi, all’aspetto sociale.