Esce su Youtube Hello, singolo stile Blues Brothers da On Tape dei fatsO E a maggio il tour italiano

Esce su Youtube Hello, singolo stile Blues Brothers da On Tape dei fatsO E a maggio il tour italiano


12/04/2016 - News di Studio Alfa

E’ uscito su Youtube Hello, il singolo di On Tape, album con cui i colombiani fatsO approdano in Europa. Giocando sui volti stile Blues Brothers dei musicisti della band, il video racconta questa serenata immediata, allegra e piena di ritmo con tutti i colori degli ottoni sfavillanti, della voce scura di Daniel Restrepo, leader della band, e di una fotografia curata nei primi e secondi piani. Protagonista, a fianco alla musica di questa band colombiana che spariglia le carte con il suo sound blues, una regia che gioca volutamente con le citazioni cinematografiche (John Landis per primo) e sa valorizzare voci e strumenti con primi piani azzeccati e mai a caso.

E’ atteso per maggio il tour italiano della band. Le date in programma sono: 12 maggio a Roma (Monk Club), il 13 maggio al Castello di Tagliolo, il 15 maggio a Genova (La Claque).



On Tape è un album che supera tutti i confini, rompendo i classici luoghi comuni sulla musica latina. Il loro sound così particolare e fuori dagli schemi ci offre una visione nuova della Colombia e della sua vastissima cultura musicale: nove tracce, in inglese, più un extra track in spagnolo, creando un album nuovo originale, fortemente influenzato da grandi artisti del calibro di Joe Cocker, Tom Waits o Leonard Cohen.

fatsO si affaccia in Europa con la sua ventata di energia e di straordinaria musicalità regalandoci un differente sguardo sulla cultura della Colombia e di Bogotà in particolare. A cavallo fra Pacifico ed Atlantico, al confine con i Caraibi e lo stretto di Panama, fra le montagne andine e la giungla tropicale, la Colombia rivive questa anima multiforme nel prisma del proprio panorama musicale. Che spazia con disinvoltura dalla Salsa alla Cumbia, dal Latin Rock al Jazz, dalle radici Afro- Caribiche all’elettronica, toccando tutte le sfumature di un’inesauribile curiosità musicale. Non è un caso che chi per la prima volta abbia modo di incontrare questa poliedrica cultura si trovi di fronte ad una ricchezza che non ha nulla a che vedere con l’immagine sonora che viene tradizionalmente attribuita al Sud America.

Solo in quest’ottica si riesce a comprendere appieno il progetto artistico di fatsO e la creatività del suo fondatore, Daniel Restrepo la cui scelta della lingua inglese non ha il sapore di un adattamento mainstream al gusto internazionale, quanto piuttosto la lingua assimilata di un melting pot musicale assaporato con il latte materno.