Donella Del Monaco festeggia con Renato Marengo i 40 anni di Opus Avantra

Donella Del Monaco festeggia con Renato Marengo i 40 anni di Opus Avantra


14/03/2016 - News di Studio Alfa

Donella Del Monaco ha festeggiato i 40 anni del gruppo progressive Opus Avantra a Chez Donella, a Treviso, un luogo che accoglie le migliori espressioni della cultura, dell’arte, della musica. Per festeggiare questo importante traguardo, Donella ha voluto Renato Marengo come ospite d’onore, primo produttore del gruppo progressive e figura di spicco nel panorama della critica musicale italiana. Tra gli illustri ospiti presenti, sono intervenuti anche Giò Alaimo, critico musicale del Gazzettino, il M° Paolo Troncon, Presidente della Conferenza dei Conservatori italiani, vari compositori e musicisti e il Console Onorario di Serbia Loretta Baggio.

Nel corso dell’incontro Renato Marengo ha ripercorso le  tappe principali e i successi del gruppo Opus Avantra inserendolo nel contesto storico-culturale dalla metà degli anni Settanta ai giorni nostri.

A conclusione Donella, accompagnata dal flautista Mauro Martello e dal tastierista Andrea De Nardi, ha riproposto tre brani storici degli Opus: Les paisirs sono doux, Flowers on pride e Il pavone.

Durante il 2016 saranno previsti concerti e incontri di questo gruppo ormai entrato nella storia del prog come antesignano di come la contaminazione tra stili e generi diversi possa dar vita a un linguaggio di sincretismo musicale.

Ricordiamo che Chez Donella è un’iniziativa dove vengono invitate personalità di rilievo del mondo culturale e artistico nazionale e internazionale per parlare delle loro esperienze e delle loro opere.