Cantiere Miotto Musica: entriamo nel vivo

Cantiere Miotto Musica: entriamo nel vivo


04/02/2016 - News di Studio Alfa

Si conclude la prima fase del concorso per accedere ai corsi di Cantiere Miotto Musica, l’articolata proposta formativa, all’interno di Folkest, dedicata al mondo della musica e dei musicisti.

La commissione ha esaminato i più di sessanta gruppi e artisti musicali iscritti al concorso e ha scelto le 8 migliori proposte per esibirsi live sabato 20 febbraio alle ore 20.30 nella sala del teatro Miotto di Spilimbergo (viale Barbacane n. 17). I gruppi selezionati sono:

 

Damian Dininno Il Faro Blu Miki Martina Conte Arcana Cosmic Bloom Duo Ceccato Gianluca Bratina Cinqueinpunto

 

Il percorso formativo avrà inizio mercoledì 24 febbraio con una prima lezione tenuta da Maurizio Bettelli sul tema “La costruzione della canzone”.

Cantiere Miotto Musica proseguirà con una serie di workshop che vedranno protagonisti esperti del settore chiamati ad indagare molteplici aspetti, dall’arrangiamento musicale (con il maestro Valter Sivilotti il 3 marzo), allo spettacolo e il rapporto con il pubblico (con il Alberto Grollo e Andrea Del Favero direttore artistico di Folkest il 9 marzo), dai principi della creazione di uno stage-plan e l’arte del microfonare (con Vittorio Vella, dei Delta Studios il 16 marzo) all’uso moderno degli strumenti della musica popolare (con Dario Marusic, musicista ed etnomusicologo il 30 marzo), fino alla promozione e all’ufficio stampa (con Lorenza Somogyi Bianchi di AlfaProm l’8 aprile) e ad alcune nozioni fondamentali di tutti gli aspetti burocratici del fare musica (con Andrea Marco Ricci del Nuovo Imaie e Delma Zanin di Folkest).

Il Cantiere Miotto nasce da un’idea dell’Associazione Culturale Folkgiornale ed è realizzato grazie alla Fondazione Crup. L’iniziativa gode del Patrocinio del Comune di Spilimbergo.