Cate Le Bon

news

Cate Le Bon Esce il 4 Febbraio Pompeii il nuovo album di Cate Le Bon

04/12/2021 di mescalina.it

#Cate Le Bon#Rock Internazionale#Alternative

Pompeii, il nuovo album di Cate Le Bon, uscirà il 4 Febbraio per Mexican Summer, anticipato dal nuovo singolo Moderation e solo un mese fa dal primo estratto Running Away - https://www.youtube.com/watch?v=mYibZJk7qes

Si tratta del sesto album dell’artista gallese ed è stato scritto e registrato in un momento di disagio della vita di Cate, sola e durante quella che lei definisce "una distorsione temporale". "Ho composto il nuovo lavoro in una casa in cui ho vissuto 15 anni fa, lottando con l’esistenza, le mie rassegnazioni e la fede. Mi sono sentita colpevole di disordine ma mi sono difesa dai sensi di colpa imposti dalla religione e dal peccato originale”.

Cate è uno dei grandi nomi della scena indipendente contemporanea, capace di rivaleggiare per quantità e qualità con colleghe del livello di Angel Olsen, Sharon Van Etten e Phoebe Bridgers. Nativa del Galles, ha iniziato la sua carriera nel 2008 incidendo per label di culto come Wichita, Drag City e ora Mexican Summer.

Pompeii arriva a tre anni di distanza da Reward, uscito nel 2019 per Mexican Summer e nominato al prestigioso Mercury Award come miglior album dell'anno. I nuovi brani nascono dalla passione di Cate per l’arte classica e i temi religiosi, o meglio divini. Una pandemia globale e gli eco-traumi che subiamo quotidianamente hanno portato Cate a chiedersi “quale sarebbe il tuo ultimo gesto, cosa faresti prima della fine?

 Scritto principalmente al basso e composto da sola durante un momento di isolamento forzato, Le Bon ha suonato tutti gli strumenti (tranne batteria e sassofono) e registrato il disco da se a Cardiff, con il solo aiuto del collaboratore di lunga durata Samur Khouja. La batteria e il sax dal tocco jazz presenti nel nuovo album di Cate Le Bon sono stati suonati da Stella Mozgawa e Euan Hinshelwood

Tracklist:
Dirt on the Bed
Moderation
French Boys
Pompeii
Harbour
Running Away
Cry Me Old Trouble
Remembering Me
Wheel