SUONARE @ FOLKEST e PREMIO ALBERTO CESA Selezione nazionale di gruppi musicali o singoli artisti per la partecipazione a Folkest 2015

SUONARE @ FOLKEST e PREMIO ALBERTO CESA Selezione nazionale di gruppi musicali o singoli artisti per la partecipazione a Folkest 2015


04/11/2015 - News di Studio Alfa

È stata proprogata al 10 novembre le scadenza per partecipare a Folkest2016. Folkest, infatti, indice due Premi musicali pensati per valorizzare tutta quella musica che, al di là dall’essere tecnicamente folk, etno, jazz o cantautorale, sappia dare voce ad una o più radici culturali di qualsiasi parte del mondo. Entrambi i premi selezionano le migliori nuove proposte emergenti a tutta Italia per animare i numerosi palchi del festival Folkest. Più in particolare, il Premio Alberto Cesa è stato ideato per valorizzare la nuova creatività in stile tradizionale.

 

In entrambi i casi, le selezioni sono state pensate anche come fondamentale momento di incontro e di confronto fra artisti, oltre che, ovviamente, di vetrina per musicisti e gruppi.

 

L’organizzazione del concorso è demandata, sotto l’attenta supervisione della direzione del festival, alla redazione del periodico telematico www.folkbulletin.com e all’Ass. Cult. Folkgiornale.

 

La selezione si articola su tre livelli:

 

livello A: ascolto e valutazione da parte di una qualificata giuria dei materiali pervenuti alla sede del concorso e conseguente scelta dei gruppi che si esibiranno nel corso di selezioni territoriali. livello B: esibizione dal vivo e valutazione da parte di ciascuna Giuria istituita a presiedere le singole eliminatorie territoriali, con selezione dei gruppi/artisti vincitori che insieme a tutti i vincitori di ciascuna eliminatoria territoriale parteciperanno all’edizione 2016 di Folkest. livello C: nel corso di ciascuna selezione dal vivo le singole giurie potranno segnalare un artista/gruppo per la partecipazione alla fase finale del “Premio Alberto Cesa”.


L’iscrizione al concorso è gratuita. Info e regolamento du www.folkest.com