DESIGN4BREAD

DESIGN4BREAD


16/06/2015 - News di SBLU_spazioalbello

DESIGN4BREAD

20/24 giugno 2015 CASA DEL DESIGN ADI, via Bramante 42 Milano

tutti i giorni dalle ore 10,00 alle 19,00

Inaugurazione sabato 20 giugno ore 17,00

 

La mostra del concorso Design4Bread, fa parte del Progetto Non di solo pane, lanciato da SBLU_spazioalbello partendo dall’assunto, spiega la presidente dell'Associazione Susanna Vallebona, "che la bellezza è il cibo della mente”. Il desiderio è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica, attraverso la ricerca artistica, sui temi dell’alimentazione, coerentemente con gli intenti di Expo 2015". Il tema del pane è quindi stato il protagonista di numerose manifestazioni nel corso degli scorsi anni e continuerà ad animare la scena degli eventi milanesi per tutto il periodo dell'Expo. Al fine di divulgare le metodologie della professione del progetto e di offrire un panorama il più ampio possibile per quanto riguarda la creatività, nel 2014 è stata creata una call for entry dedicata ai designer, ai quali è stato chiesto di progettare oggetti connessi con la produzione e il consumo del pane e manifesti che ne mettessero in rilievo i pregi.

Il concorso, patrocinato da Expo, ADI Associazione per il disegno industriale e AIAP associazione italiana design della comunicazione, ha visto la partecipazione di designer professionisti e di studenti delle scuole secondarie e delle Università italiane. Alla scadenza stabilita sono pervenute 31 proposte di prodotto e 163 progetti di manifesto. La giuria,composta da Franco Achilli, graphic designer, Antonella Andriani, designer, Antonio Macchi Cassia, designer e Susanna Vallebona, graphic designer, ha selezionato 8 proposte di prodotto e 34 manifesti.

Accanto ai professionisti, hanno partecipato al progetto il Liceo classico, artistico e musicale di Aosta, il Liceo artistico statale della Villa Reale di Monza “Nanni Valentini”, l’Accademia di Comunicazione di Milano, l’Accademia delle Belle Arti di Verona, Brera Accademia di Belle Arti di Milano, l’Università degli Studi di San Marino e lo IUAV di Venezia. Le proposte selezionate raccolte nella mostra Design4Bread sono esposte per la prima volta al pubblico alla Casa del design di Milano, prossima sede del Museo del Compasso d’Oro ADI.

Una mostra di design per ribadire come le attività di progetto siano parte insostituibile del sistema produttivo e del potenziale creativo italiano. Diffonderle concorre a formare una coscienza del loro valore culturale e quindi a formare consapevolezza e rispetto.

Il progetto non di solo pane: sblunondisolopane.tumblr.com

 

SBLU_spazioalbello è un’Associazione Culturale senza fini di lucro, fondata e diretta da Susanna Vallebona, che si propone di promuovere la creatività in tutti i suoi aspetti con il desiderio di divulgare la produzione di chi è impegnato nella ricerca di armonie visive nella contemporaneità. Accanto agli artisti affermati propone pittori, scultori, giovani emergenti, ma anche grafici, designer e fotografi, che affiancano alla loro attività professionale un percorso di ricerca personale, con la speranza di contribuire alla diffusione di quell’attività artistica che spesso rimane nella sfera del privato. Avviato nel 2007 ha al proprio attivo più di 60 mostre.

Adi

L'ADI Associazione per il Disegno Industriale, è attiva dal 1956 e riunisce progettisti, imprese, ricercatori, insegnanti, critici, giornalisti intorno ai temi del design: progetto, consumo, riciclo, formazione. E' protagonista dello sviluppo del disegno industriale come fenomeno culturale ed economico.

Il suo scopo è promuovere e contribuire ad attuare, senza fini di lucro, le condizioni piu appropriate per la progettazione di beni e servizi, attraverso il dibattito culturale, l'intervento presso le istituzioni, la fornitura di servizi. Riunisce oltre1.000 soci residenti in tutto il territorio nazionale.Possiede e gestisce dal 1962 il Premio Compasso d'Oro, il piu antico riconoscimento d'Europa nel settore del design.

Uffici stampa:

SBLU_spazioalbello Tel. 02/ 48.000.291 (ore ufficio) spazioalbello@esseblu.it

Adi Tel. 023311958 lombardia@adi-design.org www.adi-design.org

http://sblunondisolopane.tumblr.com