Al via il festival dei Castelli Romani a Velletri

Al via il festival dei Castelli Romani a Velletri


04/06/2015 - News di Libellula Music

Il 6 giugno presso l’Associazione Culturale Ossigeno di Velletri si terrà il primo appuntamento con il Festival dei Castelli Romani, la rassegna nata per premiare i giovani talenti e gli inediti d’autore in lingua italiana. Sul palco saliranno i quattro artisti Cecilia Lungarini, Fabbricastrofe, Purple Noiese e Riccardo Bonino & Band che si sfideranno nella prima selezione live del concorso che vede tra i riconoscimenti un premio in denaro di 1000 euro, la realizzazione di un videoclip, la promozione di un brano e di un video su tutti i media nazionali e la possibilità di registrare la propria canzone inedita in uno studio professionale. A chiudere la serata i Pennelli di Vermeer, formazione rock napoletana attiva dal 2004, che presenterà il suo ultimo disco “NoiaNoir” uscito nel 2014 per l’etichetta Marotta&Cafiero Recorder. Padrino della manifestazione, come da tradizione, sarà Cesareo degli Elio e Le Storie Tese, che in questi anni ha contribuito da vicino alla crescita sempre maggiore del festival, fino a portarlo ad essere uno dei più importanti contest a livello nazionale. Aperte inoltre le prevendite per l'ultimo appuntamento del festival che vedrà ospite i Bud Spencer Blues Explosion (https://www.i-ticket.it/prevendita/index.php?cmd=event&event_id=1439)

Torna per la sua quarta edizione questo sabato 6 giugno il Festival dei Castelli Romani. La manifestazione, nata da un'idea di Francesca Cedroni di Guaranà Eventi, si è affermata in questi anni come uno dei più importanti concorsi per artisti emergenti a livello nazionale, complice la presenza di Cesareo degli Elio e Le Storie Tese come Padrino della manifestazione. Ultimata nelle scorse settimane la preselezione, in seguito ad un accurato e attento ascolto della Giuria composta in questa prima fase dallo staff di Guaranà Eventi, sono stati selezionati i dodici progetti che a partire da questo sabato 6 giugno prenderanno parte alle serate live. Questi i loro nomi: Dagomago, Oltrevenere, Near, Purple Noise, Reesistenze, La Connessione, Riccardo Bonino & Band, Fabbricastrofe, Vz 69, Martina Daniele, Cecilia Lungarini, L'Ipotesi di Aspen.

Nella prima selezione live di sabato 6 giugno presso l’Ossigeno di Velletri si esibiranno davanti a una giuria di esperti musicali ed addetti ai lavori, la giovanissima Cecilia Lungarini, chitarrista e cantautrice diciasettenne autodidatta con una grande passione per la musica cantautorale di Fabrizio De André e Francesco De Gregori. I Purple Noise, formazione alternative rock italiana, già vincitrice dell’edizione 2014 del concorso nazionale CSA – Centro Sviluppo Artisti, che li ha portati direttamente al MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza. In concorso anche i Fabbricastrofe, gruppo nato nella primavera del 2013 che propone un genere pop-folk cantautorale, con un occhio di riguardo per la musica tradizionale, tant’è che sono stati protagonisti in apertura di concerto di Eugenio Bennato e Mimmo Epifani. Infine spazio anche al folk-rock di Riccardo Bonino & Band, artista con all'attivo la realizzazione di più di cento brani ed una grande esperienza maturata in anni di esibizioni live sul territorio nazionale. 

Chiudono la serata i Pennelli di Vermeer, progetto musicale e non solo, un’opera aperta sempre in evoluzione, dove transitano, si scontrano e si fondono il rock, il teatro e la canzone d’autore. L’unica parola che contraddistingue il progetto è contaminazione, di generi, di linguaggi espressivi, di umori e di persone. Il gruppo è un laboratorio musico/teatrale privo di confini (gli unici sono quelli del palcoscenico) dove l’Arte è intesa come esperienza esistenziale, ricerca e terapia.