DARIO CHIAZZOLINO - PAINT YOUR LIFE - recensioni

DARIO CHIAZZOLINO - PAINT YOUR LIFE - recensioni


17/11/2014 - News di Franco Mareschi
Nato a Torino nel 1985, Dario Chiazzolino inizia una inarrestabile ascesa in qualità di leader, imponendosi come uno dei chitarristi jazz di maggiore rilievo nel panorama europeo.
Nota la sua collaborazione con Bob Mintzer e gli Yellow Jackets e la sua partecipazione alla loro tournèe nel 2012; insieme costituiscono il progetto denominato Principles Sound e registrano l'album Lost In the Jungle.
Dario si trova spesso impegnato al fianco di importanti nomi della scena nazionale ed internazionale, da Andy Sheppard, Billy Cobham, Dominique Di Piazza, Horacio "el negro" Hernandez, Roy Hargrove ad Antonio Faraò, Flavio Boltro e Javier Girotto.
Per tutti gli appassionati di chitarra Dario Chiazzolino rappresenta da anni un riferimento importante: tecnica ineccepibile, controllo, sound, personalità sono i principali elementi di un grande musicista che sta facendo parlare di se da tempo e che ha davanti a se una ricca e prospera carriera.
 
Formazione
Dario Chiazzolino - chitarra
Taylor Eigsti - piano
Marco Panascia - contrabbasso
Willie Jones III - batteria
 
Paint Your Life è un eccellente lavoro discografico ad opera di un quartetto fenomenale. Il disco, oltre a mettere in rilievo le doti di un chitarrista virtuoso, è importante perchè è il prodotto di un team di musicisti assolutamente vincente. I suoi compagni di viaggio hanno contribuito in maniera significativa; notevole l'eccellente lavoro di Marco Panascia al contrabbasso, la solidità di Willie Jones III alla batteria e i sempre sorprendentI interventi di Taylor Eigsti al piano.
Il disco contiene composizioni originali più il tributo ad Isham Jones con la song "There is no greater love".
Paint your life è un album da ascoltare attentamente non solo per la presenza di straordinari musicisti, ma anche per il repertorio perfettamente a fuoco, che raggiunge il suo apice proprio in "Precious things" e "Nostalgia".
A chiudere l'album la commovente ballata in Mi minore per chitarra solo che dà il titolo all'album, composta da Chiazzolino proprio in omaggio al padre recentemente scomparso.
Dario Chiazzolino è davvero un artista di alto profilo, in grado non solo di suonare divinamente la chitarra, ma anche di scrivere musica importante.
 
di Franco Mareschi
 
Ufficio Stampa Mareschi
franco.mareschi@libero.it