Antonio Pignatiello: sono iniziate le registrazioni del nuovo album

Antonio Pignatiello: sono iniziate le registrazioni del nuovo album


20/09/2013 - News di spazio



Nuovo album nel 2013 per Antonio Pignatiello. A pochi mesi dalla pubblicazione di “Ricomincio da qui” (Controrecords), Antonio Pignatiello è a Lacedonia (Av) per registrare il nuovo album.
Un viaggio musicale che inizia dai paesi dell’Irpinia d’Oriente –  “Paesi che hanno la testa tra le nuvole, che sognano il mare, ma possono solo desiderarlo” – in una casa di campagna avvolta dal silenzio e dal vento.
Il disco promette di essere un’opera sul Sud del Mondo: “Un viaggio sulle montagne, inseguendo il treno delle nuvole lungo i binari della vita, per arrivare ancora più in fondo, fino alla terra del fuoco”.
Canzoni e visioni, echi d’amore che ‘Prima o Poi’ tornano a farci visita: musica e letteratura sudamericana e mediterranea, da Luis Sepúlveda a Marcela Serrano, da Giacomo Leopardi a Sergio Leone. Un album che diventa viaggio reale: le canzoni saranno registrate in giro per l’Italia in luoghi diversi e si concluderanno a novembre in uno studio americano.
 
"Registreremo le chitarre e le voci a Lacedonia in una casa di campagna che appare come un’oasi nel deserto: un gruppo di alberi la tiene stretta in un abbraccio mentre tutt’attorno il grano è già nero e resta solo un odore di terra e di settembre. Di sottofondo c’è il gracchiare di corvi e aquile di passaggio, e nella sera si è nella posizione migliore per guardare stelle e luna".
 
racconta Antonio Pignatiello. E aggiunge:

"Per iniziare questo nuovo album ‘camminante’, un disco geografico che corre lungo i binari del Sud del Mondo, ci siamo messi in cammino con Giuliano Valori e Luigi Pistillo, compagni di rotta e d’orchestra, e l’ingegnere del suono, uomo del destino, Antonio Frascione. Con una piccola automobile ha avuto inizio il nostro viaggio che ci condurrà lungo castelli e cantine, fino ad una stazione fantasma, dove restano altre voci nascoste sotto le pietre".

Restiamo in attesa che questo treno arrivi in stazione.