Tiziano Melani: Il Festival di Sanremo e Alizèe

Tiziano Melani: Il Festival di Sanremo e Alizèe


14/02/2020 - News di Music Universe a.c.m.

- Chi è Tiziano Melani ?
- Tiziano Melani è un cantautore di Pistoia che vorrebbe “catturare” la sensibilita' delle persone.


- Dove collocheresti il tuo genere musicale ?
- collocherei le mie canzoni nel settore pop perchè è un genere molto ampio voce è possibile spaziare abbastanza liberamente.

- Qual' è il filone del tuo nuovo album ?
- Si intitola “ Ascoltami” e parla della condizione giovanile nella società di oggi.
Lo stress e le difficoltà che si incontrano quotidianamente influiscono anche sulle composizioni musicali che in questo modo vengono “contaminate” da elementi estrinseci alla musica stessa.
Questo album, in particolare, è cantato quasi esclusivamente in lingua “inglese” volutamente distorta quasi per manifestare una provocazione alle regole ed agli standard.
L'idea del disco nasce prima di incontrare i miei attuali produttori.
Ci sono voluti 2 anni e mezzo per finirlo sacrificando molto di me

- Quanto raccontano di tei tuoi brani ?
-Non parlo di me in cio' che scrivo, cerco invece di esprimere tutto cio' che sento e che mi viene trasmesso da sensazioni universali.

- Come lo definiresti il tuo rapporto con tuoi produttori Marco Del Freo e Massimo Guidi ?
- Professionalita',amicizia e stima sono i tre elementi importanti che mi legano a loro,infondendomi fiducia e sicurezza in tutto cio' che e' il mio lavoro e la mia costruzione.

- Ci parli dell'influenza e del ruolo che ha avuto nella realizzazione del tuo album, la collaborazione con Simone Del Freo ?
- Un ruolo molto significativo e non solo per l'amicizia che ci lega, con lui ho capito parte del mio lavoro e quanto cio' mi faccia sentire importante nello scrivere e nel cercare di comunicare col mondo esterno.

- Qual'e' l'obbiettivo del tuo futuro musicale ?
- Spero di portare la mia musica a piu' persone, proponendomi in vari concerti avendo l'opportunita' di farlo con nomi importanti del settore.


-Hai un sogno nel cassetto ?
- ne ho piu' di uno,ed e' difficile dire quale sia il piu' importante anche perche'per me lo sono tutti,ma il Festival di Sanremo e la collaborazione con Alizèe restano i piu'ambiti.