Banana Mayor, il video di

Banana Mayor, il video di


14/11/2019 - News di Frantic Mule
A poco meno di un mese dalla pubblicazione del terzo full-lenght, "Primary Colours Pt.II The Blue", i pugliesi Banana Mayor hanno condiviso il video tratto dal primo singolo estratto dalla nuova fatica, "The Scarecrow Walks At Midnight"
 
La band spiega così il significato del video: “Il testo nasce da una riflessione sul controsenso evidente che pervade il pensiero di chi ritiene diseducativa per i bambini la visione di un film o la lettura di un fumetto horror, mentre trova opportuno spaventare i propri figli con riferimenti a elementi di superstizione – di cui il video, sottotraccia, abbonda - come l’uomo nero. Si tratta di un brano di denuncia contro la superstizione, che arriva persino a negare i contenuti culturali di alcune forme d’arte che si distaccano dal pensiero comune. La stop-motion del video richiama l’immaginifico dell’infanzia, quello dei cartoni animati e dei giocattoli, che però vengono intesi in modo provocatorio come elemento di contrasto, lotta, e non di divertimento. Il protagonista del video, lo Spaventapasseri (Scarecrow), è l’emarginato, colui che cammina solo nel mondo, nelle ore meno affollate, vittima delle credenze che lo tramutano in una sorta di pazzo criminale – negando la sua vera personalità quieta - a causa del suo aspetto poco rassicurante".
 
Le riprese, l'editing, il montaggio e la fotografia portano la firma di Alberto PintoStefano Capozzo in stop-motion e parte dello storyboard del video.
 
“Blue”, uscito il 15 ottobre per Triple A Events Rec., riprende il percorso già avviato con il precedente disco, “Red”, ma con maggiore maturità, cura del songwriting e ricerca sonora. Senza dubbio il lavoro più maturo e completo della band, che alterna riff pesanti e minacciosi ad aperture melodiche, intermezzi psichedelici, armonie vocali e passaggi strumentali, il tutto condito dal solito groove di chiara ispirazione anni 90. 
 
Il disco è stato realizzato con il patrocinio di Programmazione Puglia Sounds Record 2019.
 
L’album può essere acquistato contattando i profili social della band o scrivendo ai seguenti indirizzi:
https://bananamayor.bandcamp.com/
https://www.facebook.com/bananamayor/