Mattia Donna & La Femme Piège   firmano la colonna sonora de   La strada di casa 2

Mattia Donna & La Femme Piège firmano la colonna sonora de La strada di casa 2


10/10/2019 - News di Siddarta Press

Un nuovo successo per Mattia Donna & La Femme Piège che tornano sul piccolo schermo firmando la colonna sonora originale della Serie Tv di Rai Uno La strada di casa 2, di cui avevano curato musicalmente anche la prima stagione. Tra sperimentazione e uno stile internazionale, il duo di compositori torinese ha dato vita a un album vero e proprio capace di guadagnarsi un posto non solo negli occhi ma nelle orecchie del grande pubblico. 

Raffinatezza e cura per il suono mai uguale a se stesso e sempre pronto a stupire. Le musiche originali, edite per Rai Com, vedono la produzione artistica di Mattia Donna & La Femme Piège,  e sono mixate dal produttore Taketo Gohara (già Vinicio Capossela, Brunori, Elisa...), mentre la masterizzazione è degli studi londinesi di Abbey Road. 

 

“Credo che questa colonna sonora sia tra i nostri lavori migliori.

Finalmente sento i brani suonare esattamente come li avevo immaginati. 

Potrebbe esistere anche come opera a parte, i brani hanno una vita indipendente dalla serie. 

E’ stato un lungo viaggio nelle profondità delle nostre capacità creative. 

E’ un suono fatto di assenza, echi a nastro, visioni e vecchi riverberi.

E’ il campo di battaglia tra sperimentazione e fallimento.

E’ il luogo dove il Femminile domina ogni cosa ispirando, possedendo artisti, poeti e compositori.

Il Femminile, l’unica vera forza creatrice possibile.

Non esiste altro o entri in contatto con questa fonte o come artista dovrai imparare a mentire.

Le Muse esistono ed è meglio non scherzare troppo con loro.“



Bio

Mattia Donna & La Femme Piège nasce nel 2010 nel sud della Francia, in Camargue, dalla collaborazione tra Andrea Toso e Mattia Donna. Il progetto si occupa della realizzazione di musiche per film, serie TV, documentari e canzoni  Nel 2011 il gruppo ha composto le musiche per la fiction di Rai Uno FuoriClasse con Luciana Littizzetto e per il documentario Fate la storia senza di me con Fabrizio Gifuni. Nel 2012 La Femme Piège scrive le musiche per la fiction Nero Wolfe e nel 2014 e 2015 per la seconda e terza stagione di FuoriClasse. Sempre del 2015 è la realizzazione della colonna sonora per I misteri di Laura, fiction Mediaset in onda su Canale 5, con Carlotta Natoli, Gianmarco Tognazzi e Daniele Pecci. Nel 2016 La Femme Piège firma la colonna sonora per Come fai sbagli, sei serate in onda su RaiUno e scrive le musiche di Alis, spettacolo in cui si esibiscono i migliori performer del "nouveau cirque". Nel 2017 compone la colonna sonora della serie tv La strada di casa, fiction della Rai con Alessio Boni, Lucrezia Lante della Rovere e Sergio Rubini. Il 2019 si inaugura con una nuova collaborazione con Rai Fiction/Casanova Multimedia  per il film “Io sono Mia” dedicato a Mia Martini, di cui hanno curato sia la produzione artistica nell’adattamento delle canzoni sia la composizione ex novo delle musiche originali. Nell’autunno 2019 firmano le musiche originali della seconda serie della fortunata fiction di Rai1 La Strada di casa