Roberto Casalino, un album speciale per celebrare i 10 anni di carriera

Roberto Casalino, un album speciale per celebrare i 10 anni di carriera


01/07/2019 - News di Astarte

ROBERTO CASALINO

IL FABBRICANTE DI RICORDI sarà il titolo del nuovo disco, in uscita venerdì 13 settembre, in cui Roberto duetta con alcuni degli interpreti più celebri per cui ha scritto tra il 2008 e il 2018.

Il cantautore e autore ripropone in un unico album i suoi successi per il decennale di carriera.

“Diamante Lei e Luce Lui” è il primo singolo, portato al successo da Annalisa e disco d’oro nel 2011.

Roberto Casalino, per i suoi 10 anni di carriera (2008-2018), riporta in vita alcuni dei suoi più grandi successi riarrangiandoli in un modo del tutto nuovo, personale.

Oggi, “Diamante Lei e Luce Lui” viene riproposto da Roberto in una versione inedita, che affonda le radici nel rock anni ’90 di Placebo e Smashing Pumpkins, con un delicato tocco esterofilo e nuove, ricercate sonorità.

“Diamante e Luce: due entità che possono esistere da sole senza necessariamente aver bisogno l’uno dell’altra. Ma che insieme possono elevarsi a una bellezza superiore e valorizzarsi a vicenda, senza mai annullarsi. È su questi presupposti che dovrebbe basarsi una sana relazione affettiva.” (Roberto)

Questo e altri grandi successi, brani che tutti conoscono, amano e conservano nella memoria e nella playlist del cuore, saranno contenuti ne Il Fabbricante di Ricordi, che uscirà il 13 settembre (Casa Killer/Artist First).

“Le canzoni hanno il potere misterioso di evocarci momenti preziosi della nostra esistenza, che altrimenti andrebbero perduti. Chi scrive canzoni (rock o pop, soul o trap, la veste non importa) detiene il potere e la responsabilità di avvicinarci alla nostra stessa anima. Per questo abbiamo bisogno di “fabbricanti di ricordi”. Roberto Casalino è uno di loro. Gli dobbiamo gratitudine.” (Stefano Mannucci)

Bio

 

Cantautore, autore, artista a 360°. Roberto Casalino dal 2010 è autore in esclusiva per Universal Music Publishing Italia e ha pubblicato tre album: “L’atmosfera nascosta” (2009), “E questo è quanto” (2014) e “Errori di felicità” (2018).

Dopo aver firmato nel 2008 per Giusy Ferreri i singoli di successo “Non ti scordar mai di me” e “Novembre”, colleziona in breve tempo una dozzina di pezzi in classifica scrivendo per gli artisti più amati del momento tra cui “Cercavo amore” e “Mi parli piano” di Emma Marrone, “Diamante Lei e Luce lui” per Annalisa, “Distratto” cantata da Francesca Michielin , “Sul ciglio senza far rumore” e “Trova un modo” per Alessandra Amoroso, “I miei rimedi” per Noemi. Collabora con Tiziano Ferro, Elisa Toffoli e Antonello Venditti  e  con artisti della scena rap italiana come Guè Pequeno e Fedez (con il quale firma le hit “Magnifico” feat. Francesca Michielin e “Piccole cose” feat. Alessandra Amoroso per l’album di J-Ax&Fedez). Partecipa come autore al Festival di Sanremo con Giusy Ferreri, Nina Zilli, Francesco Renga, Moreno, Alessio Bernabei e Marco Mengoni, che nel 2013 gli vale la vittoria finale con “L’essenziale”.  È stato nel cast degli Autori dell’edizione 2017 del talent “Amici di Maria De Filippi” con il compito di supportare i ragazzi nel loro percorso all’interno della scuola. Ha all’attivo una serie di concerti nei vari club d’Italia e nel 2019 è stato Opening Act per Alessandra Amoroso nel suo “10 Tour” nelle tappe di Genova ( RDS Stadium ), Roma ( Palazzo dello Sport ) e Firenze ( Nelson Mandela Forum ) riscuotendo notevole successo di pubblico

www.robertocasalino.it

www.facebook.com/robertocasalinoofficial

www.twitter.com/RobertoCasalino

www.instagram.com/RobertoCasalino