Fantastico Festival - Vince Alessia Russo

Fantastico Festival - Vince Alessia Russo


20/05/2019 - News di Fantastico Festival

Un affollatissimo Teatro Comunale di Cicagna ha ospitato sabato 18 maggio 2019 la serata finale della quinta edizione del concorso canoro nazionale Fantastico Festival. La Giuria capitatanata dal Presidente, il compositore e direttore d'orchestra appena rientrato dal Festival di Sanremo Massimo Morini, con Antonella Serà apprezzata cantautrice e raffinata interprete di atmosfere etniche mediterranee e richiami jazz, il docente al Conservatorio Paganini di Genova nonché compositore, direttore d'orchestra, polistrumentista e tastierista de I New Trolls Maurizio Salvi, il pianista e compositore fra i più rappresentativi interpreti della musica contemporanea Massimiliano Damerini, il direttore artistico dell' Etichetta Discografica Indipendente Neverland Recordd Luca Marci, Elisa Folli e Simone Rosellini rispettivamente in rappresentanza di TwebNews e Il Secolo XIX, media partners del festival, ha decretato vincitore assoluto con il Premio Fantastico Festival, il trofeo simbolo della manifestazione, Alessia Russo , vent'unenne di Piombino, provincia di Livorno. Il premio, oltre al trofeo, consiste nella realizzazione di un videoclip professionale diretto da Andrea Vialardi, del valore di 1500 euro e il Premio Migliore Interprete.

La giovane interprete si è esibita con un pezzo che nel 1966 valse l'Oscar per la migliore canzone a Johnny Mandel The Shadow Of Your Smile scritta con Paul Francis Webster per il film di Vincent Minelli Castelli di Sabbia, cantata, fra gli altri, anche dalla grande Ella Fitzgerald.

Il Premio Miglior Inedito espresso con una targa in ardesia è stato consegnato da Antonella Serà a Gianfranco "Gianco" Piscotta di Torino che ha portato la sua No Puedo Pedir Mas 

Premio della Critica consegnato da Lorenzo Coveri a Stefano Farinetti di Torino che con il suo inedito Infinite Ore ha vinto anche il Premo Nerverland Records consegnato da Luca e Andrea Marci.

Il gruppo punk rock genovese Bad Seals con l'inedito C4 vince il Premio Città di Cicagna, vale la partecipazione alla Notte Bianca 2019 del Comune di Cicagna (Ge) consegnato dal Vice Sindaco Sonia Gardella. Vince, inoltre, ex equo insieme a Sguancia da Bergamo con il suo inedito Cyberspace, il Premio Vertigo One consegnato da Jacopo Saliani alias JAY- S. 

Benedetta Leorati da Mantova con Millions Reasons di Lady Gaga vince il Premio Social consegnato dalla famosa coppia you tuber Daniele Lo Cicero e Stefy 1986. 

Il Premio Giuria Popolare consegnato da Elisa Folli e Simone Rosellini  è andato alla coppia ligure-toscana Valentina Nassano e Daniele Aldovardi.

Arrivederci alla prossima edizione!