“INFINITO 200 - UNA POESIA”, il progetto di Neverland Records al MEI di Faenza

“INFINITO 200 - UNA POESIA”, il progetto di Neverland Records al MEI di Faenza


24/09/2018 - News di Neverland Records

Sarà presentato Venerdì 28 Settembre il progetto “Infinito 200 - Una Poesia”, il cd realizzato da Neverland Records e Materiali Musicali in collaborazione con il Centro di Poesia dell’Università di Bologna, coordinato dal poeta Davide Rondoni.

Alla presentazione, che inizierà alle 18.30 al MIC di Faenza, il Museo Internazionale delle Ceramiche, parteciperanno i cantautori Alessandro Cicone, Denise Misseri e il trio SolMeriggio.

Nell’occasione gli artisti presenteranno in anteprima i brani contenuti nel cd.

Il progetto musicale vuole ricordare i duecento anni del capolavoro di Giacomo Leopardi, il cui bicentenario si celebrerà nel 2019, ed è nato da un concorso esteso ai cantautori di tutta Italia di età compresa tra i 18 e i 40 anni.

Tra i vari artisti che hanno proposto un brano musicale completo di arrangiamento e linea vocale partendo da una poesia, la giuria presieduta da Giordano Sangiorgi ha scelto cinque vincitori: Anna Luppi, Alessandro Cicone, Denise Misseri, SolMeriggio e Lorenzo Santangelo.

Davide Rondoni, in occasione della 24esima edizione del Festival Internazionale della Poesia di Genova, aveva raccontato: “Leopardi chiamò ‘Canti’ il suo libro di poesie. C’è una musica di infinito nel mondo ma per sentirla occorre accordare la propria voce, la propria vita. Siamo fatto di e per l’infinito oppure chiavi del potere in varie forme. Ripeterlo, e offrire questo lascito ai più giovani è la cosa più preziosa che si possa fare vivendo”.

Sempre in occasione del Festival della Poesia, il direttore artistico di Neverland Records Luca Marci aveva precisato: “Infinito 200 rappresenta per Neverland Records un importante momento di crescita artistica. La sinergia che si crea tra musica e poesia permette di dare al progetto una particolare atmosfera. Discograficamente trovo stimolante la collaborazione con il Centro di Poesia di Bologna attraverso le poesie che in questa occasione speciale rivestono l’abito di ‘testi’ e con i cantautori che hanno dimostrato una buona predisposizione e attitudine per realizzare la musica e gli arrangiamenti dei brani finalisti. Materiali Musicali di Giordano Sangiorgi insieme a Neverland Records  ha deciso di rendere discograficamente realizzabile tutto questo”.

Un progetto votato ad unire musica e poesia, in grado di esaltare i giovani artisti regalando un risultato sorprendente.


Per ulteriori informazioni: http://www.neverlandrecords.it