La rassegna “It’s Only Folk Rock” al via sabato 6 ottobre allo Spazio Teatro 89 di Milano con il concerto di The ACC, la nuova band di Edward Abbiati e Stiv Cantarelli

La rassegna “It’s Only Folk Rock” al via sabato 6 ottobre allo Spazio Teatro 89 di Milano con il concerto di The ACC, la nuova band di Edward Abbiati e Stiv Cantarelli


18/09/2018 - News di Andrea Conta

MILANO - Una band nuova di zecca, per la prima volta sul palco, per il concerto inaugurale di “It’s Only Folk Rock”, la rassegna di rock, musica americana e folk organizzata anche quest’anno dallo Spazio Teatro 89 di Milano: sabato 6 ottobre (inizio live ore 21.30; ingresso 10-13 euro), i riflettori saranno puntati su The ACC, formazione nata dall’amicizia e dalla stima reciproca di Edward Abbiati (già leader dei Lowlands, già Dirty Devils) e Stiv Cantarelli (Satellite Inn, Silent Strangers e JD Hangover). I due sono legati da una passione comune per i grandi gruppi di Minneapolis (Replacements, Husker Du, Soul Asylum) e l’amore per un certo Roots Rock (Uncle Tupelo, Steve Earle) li ha portati a registrare dieci brani che sono diventati un disco, “Beautiful, at Night”, realizzato con l’aiuto di una manciata di amici: Joe Barreca (Mandolin’ Brothers e Dirty Devils) al basso e Antonio Perugini (Silent Strangers) alla batteria.
L’album (stampato in edizione limitata di sole 500 copie) verrà presentato e distribuito in occasione del concerto allo Spazio Teatro 89. Special guest della serata sarà, alle tastiere, il leggendario Chris Cacavas, ex Green on Red e oggi in forza ai Dream Syndicate.? Il live di sabato 6 ottobre sarà un concentrato di garage rock a bassa fedeltà e un atto d’amore per la canzone d’autore americana e britannica. Non mancheranno, infine, accenni alla storia recente di Edward Abbiati, che proporrà al pubblico alcuni brani dei Dirty Devils e dei Lowlands (la band pavese che ha saputo mescolare in maniera sapiente rock, country e folk e che in dieci anni di attività si è fatta apprezzare anche Oltreoceano, prima di sciogliersi a inizio 2018), e a quella di Stiv Cantarelli, che attingerà al repertorio dei Satellite Inn e dei Silent Strangers.


Spazio Teatro 89, via Fratelli Zoia 89, 20153 Milano.
Tel. 02-40914901; www.spazioteatro89.org; info@spazioteatro89.org
Biglietti: 13 euro intero; 10 euro ridotto (under 25, over 65, convenzioni Arci, Feltrinelli, socio Coop, Touring Club Italia, IBS, Coop Degradi).


Rassegna «It’s Only Folk Rock» - Il calendario
(inizio live ore 21.30)

Sabato 6 ottobre: The ACC

Venerdì 12 ottobre: Jama Trio

Venerdì 23 novembre: Bound for Glory

Venerdì 11 gennaio: Cesare Carugi + friends

Sabato 19 gennaio: Carlo Ozzella

Sabato 2 marzo: Luca Milani

Sabato 30 marzo: Miami & The Groovers