LAMEBA - 'A wonderful becoming' è il nuovo singolo

LAMEBA - 'A wonderful becoming' è il nuovo singolo


12/09/2018 - News di AR Recordings

A wonderful becoming, il nuovo singolo di Lameba (il side project di Stefano Gallone degli Agate Rollings) è ora disponibile in digitale su

Spotify
Amazon
Deezer
iTunes / Apple Music
Google Play

Il singolo è disponibile anche in vinile personal edition. 

Partito come progetto quasi casuale proveniente dal ritrovamento di molti frammenti sonori accumulati nel corso del tempo e riscoperti durante le registrazioni per il prossimo album degli Agate Rollings, Lameba sta gradualmente diventando, per Stefano Gallone, una sorta di valvola di sfogo politico e ideologico sviluppato sulla scia della dichiarata passione per la sperimentazione elettronica, il collage sonoro e il montaggio concettuale.

Il risultato della seconda produzione targata Lameba è A wonderful becoming, brano più breve rispetto al precedente lavoro (Standing on a bleeding twilight) e più ricco di contenuti esplicitamente politici.

Oggi più che mai – sostiene Stefano – c'è bisogno di riportare quel poco che rimane dei nostri neuroni su un terreno fertile di idee, lucidità e constatazioni reali. Ho sempre maturato una sorta di passione politica e ideologica strettamente legata alla realtà che percepivo attorno a me, a tal punto da aver sviluppato una mia personale (ma da molti condivisa) visione del reale estremamente lontana da quella mediatica, popolare e massificata.

Quando si sviluppa una simile concezione del mondo si rischia seriamente di vivere all'insegna della rabbia, dello sconforto, della dissociazione o dello sterile contrattacco. Il modo in cui vivo io, personalmente, l'ultimo decennio sociale, civile e politico del mio paese (l'Italia) – o, meglio, il rapporto percettivo che ho maturato nei confronti della mia e della nostra realtà – punta, invece, a un innalzamento, fin dove possibile, dello spessore concettuale e ideologico attraverso un apposito contraccambio produttivo.

Tutto, intorno, impone immediatezza e concisione priva di senso e contenuto? Si risponde con la riflessione che lo genera, un contenuto. Tutto, intorno, è improvvisazione? Si risponde con analisi, studio e consapevolezza concettuale. Tutto, intorno, è odio, allarme, rabbia e primitivismo? Si risponde con un setacciamento definitivo di idee e percezioni reali per offrire un quadro concreto della situazione.

Anche, anzi, soprattutto questa, per me, è lotta politica. Ancor di più se il veicolo del messaggio – il frammento sonoro – dimostra di avere forza e determinazione nel sottolineare lo stato delle cose.

Mi rivolgo a voi, "popolo": questa è la mia lotta politica. Poi potete sempre applaudire un branco di fascisti o farvi i selfie ai funerali. Ma sono felice, perché ora ho l'assoluta certezza che tutto il mio decennale odio abissale nei vostri confronti era più che fondato.

Nella sua versione in vinile 7" personal edition, il singolo presenta un altro brano inedito intitolato The bleeding circus (my life in the hand of Osiris) e dotato di contenuti politici ancora più diretti e marcati.

L'artista è ovviamente disponibile per interviste o delucidazioni.

 

LAMEBA
A wonderful becoming
(AR Recordings, 2018)
ARR-014

In digitale

1. A wonderful becoming (5:36)

Su vinile 7" personal edition

1. A wonderful becoming (5:36)
2. The bleeding circus (my life in the hand of Osiris) (3:51)

Stefano Gallone
(collage, found objects, synth, montaggio, missaggio)