Un mare di stelle 2018, annunciati i finalisti del Concorso Canoro di Arenzano

Un mare di stelle 2018, annunciati i finalisti del Concorso Canoro di Arenzano


04/06/2018 - News di Roberta Marle

Il Concorso canoro "Un mare di stelle" ha svelato i 28 finalisti dell'edizione ospitata dal Comune di Arenzano (GE). La manifestazione è organizzata da ACM Associazione Cultura e Musica e si terrà il 20 e 21 luglio prossimi.

Il Concorso vanta un'Orchestra di 30 elementi con cui gli artisti potranno confrontarsi, un palco importante che regala emozioni uniche con l'obiettivo di valorizzare i giovani talenti che potranno anche ricevere i preziosi consigli di una giuria di esperti del settore. Anche quest'anno due le sezioni previste: "Autori-Inediti" e "Interpreti-Cover", i primi si esibiranno la serata del 20 luglio, i secondi sabato 21. 

A valutare i partecipanti saranno: 

Emanuele Dabbono, cantautore e prolifico autore di Tiziano Ferro per cui ha scritto diversi brani dischi d'oro e di platino come Il Conforto, Lento/Veloce, Incanto, Valore Assoluto tutti tratti dall'ultimo album "Il Mestiere della vita". L'ultimo disco di Dabbono uscito lo scorso anno si chiama "Totem". Massimo Schiavon, cantautore albenghese, è direttore artistico dell'evento "Queste piazze davanti al mare" di Laigueglia ed ha all'attivo già due album. Andrea POdestà, giornalista e anima del programma tv Nuova Scuola Genovese, è anche autori di alcuni saggi sulla musica d'autore. Maria Pierantoni Giua, cantautrice ed autrice dell'etichetta Sugar di Caterina Caselli, ha vinto diversi riconoscimenti in carriera passando anche per il Festival di Sanremo nel 2008. L'ultimo album è uscito nel 2016 dal titolo "E improvvisamente". Francesco Paracchini, giornalista storico de L'Artista che non c'era, da 15 anni è anche direttore artistico del Premio omonimo, organizzando anche un'importante manifestazione dedicata a Lucio Battisti. Elsa Guerci, arrangiatrice e direttrice di corali, è anima del Centro Culturale "Elicona" di Genova. Infine in giuria anche Luigi Luxardo, che ha studiano Music Industry Management ed attualmente lavora nel campo del business musicale. 

I primi classificati di entrambe le categorie vinceranno la produzione, da parte dell'Associazione ACM, del brano vincitore presso gli studi della OrangeHomeRecords con la realizzazione di un videoclip curato da Two Minutes Movie, estratto dal making of delle registrazioni. Altri premi verranno consegnati ai secondi e terzi classificati.

Per la sezione "Autori" questi i finalisti (in ordine alfabetico):

Alessandro Ardoino (Alassio, SA)

Silvia Bertino (Genova)

Yel Bosco (Savona)

Mario Botto (Genova)

Alexia Brancato (Arenzano, GE)

Serena Ciancio (Porte, TO)

Riccardo Demasi (Campomorone, GE)

Gianmatteo Jamie Nasca (Poggibonsi, SI)

Marta De Lluvia (Recanati, MC)

Erasmo Negrone (Cogoleto, GE)

Elisa Pavesio (Poirino, TO)

Riccardo Pera (Genova)

Davide Stilitano (Genova)

Vittoria Tampucci (Vinci, FI)

 

Per la sezione "Interpreti" questi i finalisti (in ordine alfabetico):

Domitilla Abeasis (Arenzano, GE)

Martina Battaglia (Genova)

Filippo Curti (Milano) 

Agata Grazia De Domenico (Susa, TO)

Giuseppe Di Dio (Genova)

Deborah Farruggia (Genova)

Cecilia Ghisalberti (Genova)

Eleonora Pagliai (Empoli, FI)

Corinna Parodi (Loano, SA)

Giovanna Pischedda (Genova)

Erica Scali (Castelfiorentino, FI)

Laura Terrile (Genova)

Alessia Torrigino (Crocefieschi, GE)

Silvia Vezzoni (Milano)