Flavio Oreglio

news

Flavio Oreglio Flavio Oreglio a Milano: Discorso sul metodo dell’attor comico

23/10/2021 di mescalina.it

#Flavio Oreglio

Per la rassegna IL CIELO SOTTO MILANO, in Viale Molise, stazione di Porta Vittoria del Passante Ferroviario - Milano, sabato 23 ottobre alle 20.30 avverrà un evento unico. Lezione spettacolo o spettacolo in forma di lezione? A voi la scelta. Il Discorso sul metodo dell’attor comico è una performance sull’arte del sorriso e le sue implicazioni sociali, politiche, scientifiche e storiche. Come lo definisce lo stesso autore, Flavio Oreglio: E’ un discorso umoristico sull’emozione del ridere, una sorta di ridere al quadrato”.

Il titolo vuole essere un tributo simultaneo a Cartesio (Discorso sul metodo) e Petrolini (Discorso dell’attor comico) simboli dei grandi amori di Oreglio: scienza/filosofia e cabaret. Due “discorsi” che diventano uno, sia per rendere omaggio ai grandi maestri, sia perché il percorso narrativo dello spettacolo affronta in modo scientifico l’essenza del “ridere”, attraverso l’analisi delle dinamiche possibili per esercitarlo e le motivazioni che spingono i cultori a metterlo in atto.

Ridere è un gioco mentale che ruota attorno all’aprosdòketon, termine greco che significa “inatteso”, “inaspettato”, cioè l’elemento-sorpresa che ne costituisce il meccanismo e l’intima essenza.

Ridere può essere solo un gioco fine a se stesso o può trasformarsi in uno strumento al servizio del libero pensiero. Le regole restano le stesse, gli scopi cambiano. Alla base restano sempre le scelte che un artista fa e le motivazioni sulle quali decide di costruire l’edificio della sua comunicazione.

Come sostiene lo stesso Oreglio: La satira e l’umorismo non sono altro che vestiti del pensiero, ma non dobbiamo dimenticarci che per vestire il pensiero occorre che un pensiero esista”.

Riflessioni semplici ad ampio spettro dalle quali emergono aspetti curiosi e sorprendenti... Perché senza “sorpresa” non si ride mai.

Contributi
€15 (intero, comprensivo di tessera associativa)
€12 (ridotto under 26, comprensivo di tessera associativa)

A causa delle nuove disposizioni
la prenotazione è caldamente consigliata.

Accesso alla sala esclusivamente se muniti di Green Pass.

 

IL CIELO SOTTO MILANO

Viale Molise, stazione di Porta Vittoria del Passante Ferroviario - Milano

 

Per info e prenotazioni:

organizzazione@ladualband.com

facebook: La Dual Band nel Cielo sotto Milano instagram: ilcielo.sottomilano

 

Associazione culturale La Dual Band

Direzione artistica: Anna Zapparoli e Mario Borciani

www.ladualband.com