First Aid Kit

First Aid Kit

Teatro Dal Verme


25/05/2012 - di Luca Salmini
L’ottima rassegna Music Club ‘Round Midnight curata da Enzo Gentile si chiude con la prima esibizione italiana delle First Aid Kit, giovane duo svedese composto dalle sorelle Johanna e Klara Soderberg. L’attenzione ricevuta dal secondo album The Lion’s Roar, registrato negli Stati Uniti e prodotto dal Bright-Eyes Mike Mogis, fa in modo che i circa 300 posti della sala piccola del Teatro Dal Verme siano tutti occupati da un pubblico attento e curioso di scoprire cosa abbia scatenato l’entusiasmo di Jack White ed indotto alle lacrime una veterana del rock come Patti Smith. T

Tutto diventa chiaro non appena le graziose fanciulle guadagnano il palco accompagnate da un batterista, Johanna alla voce, alle tastiere e all’autoharp, Klara alla voce ed alla chitarra acustica, inanellando una serie di meravigliose ballate intrise di umori folk-rock e screziate di psichedelia, quasi risuonassero dalla lontana California degli anni ’70. Considerando la giovane età, in effetti poco più che adolescenziale, il talento delle First Aid Kit, già peraltro percepibile dalle atmosfere di The Lion’s Roar, è davvero prodigioso per l’intensità dell’esibizione e la maturità delle composizioni, che si snodano lungo brillanti intrecci vocali e affascinanti melodie.

Il concerto ruota attorno alle canzoni dell’ultimo lavoro di studio con brani come la splendida Blue, la bellissima Emmylou, che in qualche modo celebra le fonti ispirative del duo, o la conclusiva e trascinante King of The World, accanto ad una magica Ghost Town eseguita in platea senza amplificazione, alla cover di When I grow Up della madrina Fever Ray, o alla eterea versione di Dancing Barefoot che ha commosso la sua autrice. Sicure e disinvolte sul palco, un pizzico di timidezza in più da parte di Johanna, le First Aid Kit hanno un futuro quanto mai radioso ed il consiglio è di non perderle in apertura del concerto di Patti Smith il prossimo 23 luglio al Festival di Villa Arconati a Bollate in provincia di Milano.

First Aid Kit Altri articoli