Musica Da Ripostiglio

live report

Musica Da Ripostiglio Inverigo Pomelasca/ Villa Sormani

18/07/2020 di Laura Bianchi

#Musica Da Ripostiglio #Italiana#Canzone d`autore

Le Storie di cortile di Andrea Parodi hanno messo a segno un altro colpo. Il quartetto maremmano Musica  da ripostiglio riempie di allegria il cortile della suggestiva Villa Sormani, di Inverigo, per deliziare il numerosissimo pubblico con una cavalcata travolgente attraverso un secolo di musica. 

Rovistando nel ripostiglio della memoria, alternando con bravura, verve e scanzonata simpatia grandi successi e brani originali dalle infinite tonalità e rivisitazioni, inanellando in medley senza fiato canzoni anni '30, come Baciami piccina o Ma le gambe, altri klezmer, o inserendo in Tu vuò fa' l'americano frammenti da Marley ai Queen, da The Knack agli U2, i quattro scaldano la platea, conquistata dall'energia di chi prima di tutto si diverte, e poi, com'è giusto che sia, fa divertire.

Momenti intimi, come la toccante Ti fai grande, col solo Pirozzi sul palco, e altri scoppiettanti, nel segno dello swing più autentico, si susseguono con la costante della voglia di suonare e di comunicare la gioia di essere di nuovo in contatto col pubblico.

Luca Giacomelli alle chitarre, Raffaele Toninelli al contrabbasso, Luca Pirozzi a chitarra e banjo ed Emanuele Pellegrini alla batteria e a percussioni di ogni genere (specie quando, in L'orchestrina da ripostiglio, si scatena suonando semplicemente tutto quanto è presente sul palco) sono come molle pronte a scattare dopo cinque mesi di silenzio, o come bombe innocue, che esplodono in un sorriso ampio e generoso alla meritatissima standing ovation che conclude il set.
 
Competenza, ritmo, tecnica e cuore: auguriamo ai Musica da ripostiglio di essere per molto tempo ancora l'antidoto al divano e allo sbadiglio...
 
SETLIST

Medley 
Storia d'amore 
I capelli (in memoria di)
Crapa pelada versione Quartetto Cetra
Non è vero che a Napoli 
Zan Zarà
Vado male in latino
Ti fai grande
L'orchestrina da ripostiglio
Medley anni '30
Medley klezmer 
 
Bis
Tu vuò fa' l'americano
 
Luca Giacomelli chitarra
Raffaele Toninelli contrabbasso 
Luca Pirozzi 
Emanuele Pellegrini batteria