52 sfumature di libri


  • The Free

    Willy Vlautin - Jimenez Edizioni

    26/03/2020 di Federico Sponza

     

    Vlautin è scrittore, musicista e songwriter. È stato voce principale dei Richmond Fontaine sino al 2016 ed ora è membro dei Delines. Questo è il suo primo libro che leggo (rimedierò sicuramente nel prossimo futuro andandomi a prendere tutti i precedenti).

    Libro di una bellezza disarmante. Vlautin racconta la fatica di vivere nell`America di oggi, nella solitudine dei tre protagonisti le cui storie si intrecciano tra di loro dipendendo una dall`altra. La storia di Leroy Kirvin, reduce dall`Iraq, che tenta il suicidio e resta immobilizzato ed intubato in ospedale si unisce a quella di Freddie McCall che lavora nella casa famiglia dove Leroy tenta il suicidio e che per far fronte a continue spese mediche per una delle due sue figlie ha un secondo lavoro. Freddie si trova ad andare a far visita tutti i giorni a Leroy nell`ospedale dove lavora l`infermiera Pauline che vive da sola e sente forte la responsabilità verso il padre disturbato mentalmente ed irascibile. Pauline a sua volta si interessa alla vita della giovane Jo che le ricorda se stessa da giovane.

    Vlautin racconta le loro storie incastonandole in una triste cappa di disperazione da cui sembra non esserci via d`uscita. La scrittura di Vlautin è ipnotica, da ballata, che rende questo libro un grande romanzo che scava nella coscienza infelice dell`America degli anni 2000.

     

  • Delitto metafisico

    Ernani Natarella - Il Re Corvo Edizioni

    24/03/2020 di Federico Sponza

    Ernani lo conosco da tempo, ma come musicista. Leader e bassista degli Sugar Ray Dogs mi ha affascinato con la sua musica negli anni passati. Ora lo scopro ottimo scrittore di romanzi noir. Con questo primo romanzo inaugura la serie Misteri e delitti di Acquanegra, ambientata tra le nebbie del pavese, in una cittadina immaginaria situata subito dopo il ponte di barche di Bereguardo sul Ticino e vicino a Garlasco. Con un po` di Joe R. Lansdale tra le righe, partendo da un braccio ritrovato in acque melmose, Ernani ci porta attraverso una storia torbida che ha origine nel passato e che si sviluppa tra killer di professione e decrepiti avvocati. La scrittura di Ernani è dinamica, ironica e sarcastica. La figura del commissario Sarno Mezzanotte, personaggio atipico, sicuramente ci darà molte soddisfazioni nel prosieguo della serie unitamente a quella del pensionando commissario Colandrea e a tutti gli altri personaggi.

     

  • Forze speciali

    Marco Denti - Fragile libri

    14/03/2020 di Federico Sponza

     

    Giornalista e critico musicale, Marco Denti ha collaborato con alcune tra le più importanti riviste musicali quali Il Mucchio Selvaggio e Il Buscadero. E` anche autore di saggi dedicati a musicisti, scrittori e politici. Questo è il suo primo romanzo che definirei molto intrigante.

    Dalla quarta di copertina “In una città travolta dalla guerra civile, cresce l`idea di organizzare un concerto di Bob Dylan, o di un suo alias. Le forze di occupazione cercano di impedirlo e, nel corso delle operazioni militari, Blind, un colonnello italiano che guida una brigata internazionale, crede di vedere, da diversi segnali lasciati sul terreno, la presenza di Linda, una marine con cui si è addestrato e ha combattuto a lungo. Il suo ricordo lo riporta in Afghanistan, a Baghdad, a Berlino, a Varsavia e a Dublino, mentre, tra un combattimento e l`altro nel territorio urbano, deve affrontare un rave party, la disintegrazione del duomo, la pronipote della principessa Diana, una sfilata d`alta moda, la speculazione edilizia, la burocrazia e la corruzione, e, più di tutto, i suoi dubbi e i suoi blues, che sono quelli di chi vive in un mondo pericoloso e paradossale, il nostro.” “Inseguiamo un uomo, una donna, un sogno, una storia o una canzone, ma viviamo di diversivi.”

    Con uno stile tutto suo e con qualche richiamo a Tom Clancy e ad Alan D. Altieri nella descrizione delle armi e degli scenari di guerra, Marco Denti ottiene un ottimo risultato nel suo esordio come romanziere. Consiglio la lettura ascoltando i vari pezzi musicali richiamati nel romanzo.

     

Dall'archivio Libri