Stephen King Mr Mercedes
Sperling & Kupfer Narrativa Straniera | Noir
12/11/2014 di Corrado Ori Tanzi
Davanti alla Fiera del Lavoro, in periodi come questi, la folla che fa la fila nell’attesa di strappare un giorno di occupazione è infinita. Che bersaglio migliore da abbattere lanciando a tutta velocità la Mercedes Benz che si è rubata senza il minimo sforzo? Ne cadranno tanti e Mr Mercedes, come verrà poi denominato, per evitare di sporcare dovrà indossare un bel preservativo. In occasioni come queste l’orgasmo è automatico.
E dopo l’impresa che farà parlare di sé il più piccolo mass media cosa c’è di più bello se non perseguitare con la propria invisibile presenza quel panzone di detective in pensione, William Hodges, celebrato con tutti gli onori dall’intera cittadina quando si mise a riposo sei mesi fa?
Parte con la quarta Mr Mercedes, il nuovo romanzo di Stephen King. E arriva in sesta, dopo una frenata di qualche centinaio di metri. Il nuovo rinascimento del quasi settantenne maestro di Portland non conosce fermate. Dopo gli eccellenti Joyland e Doctor Sleep, ecco una nuova storia che non ha bisogno dell’horror per disegnare l’orrore.
Basta guardare fuori dalla finestra (e dentro le camere da letto) per renderci conto che razza di sadismo e di quale abisso è capace la nostra esistenza. Non è una semplice lotta tra Bene e Male, ma l’energia che la sopravvivenza chiede varrebbe almeno una decina di tranquilli anni in più sopra questa terra desolata.
Però ci vuole del talento per rendere la tensione materia viva. E una trentina di pagine in cui si racconta un’unica unità d’azione possono spaventare. Ma se la voce è quella di Stephen King lo stringimento delle pareti dello stomaco è unicamente per la sostanza che visivamente prende corpo. Non per le pagine che sembrano non caderci mai alle spalle. In attesa che i prossimi Revival e Finders Keeper arrivino sul mercato italiano, fatevi questo viaggio sulla Mercedes. Non ci sono fermate intermedie.
Stephen King, Mr Mercedes, Sperling & Kupfer, pagg. 480, euro 19.90
Corrado Ori Tanzi lo trovi anche su: - http://8thofmay.wordpress.com