Silvia Bertelli E Luana Caraffa ALMENO TU NEL METAVERSO - Musica, NFT e rivoluzione Web3
VoloLibero, 2023, Prefazione di GIORDANO SANGIORGI, 120 pagine, euro 18 Saggi | Musica
25/07/2023 di Laura Bianchi
E, per comprendere il ruolo delle nuove tecnologie all'interno del mondo musicale, ecco arrivare un utilissimo strumento: questo volume a quattro mani, Almeno tu nel metaverso - Musica, NFT e rivoluzione Web3, edito da Vololibero.
Il volume, scritto da Bertelli e da Luana Caraffa, contiene non solo un'introduzione autorevole di Giordano Sangiorgi, che di musica indipendente si intende, ma anche interviste a esperti del settore, che sviscerano i diversi aspetti del fenomeno. Da Antonino Abbate a Matteo Tambussi, da Martina Petrucci a Fausto Donato, tutti collaborano a rendere più accessibile un mondo spesso criticato, se non demonizzato, ma solo perché non se ne capiscono - o non se ne vogliono capire - i meccanismi.
Invece è utile e urgente possedere quel vocabolario di cui sopra, dominarne i concetti, comprendere che l'avvento del Web3 riguarda "tre angolazioni: ...gli aspetti economici, (...), la questione della tracciabilità e autenticità delle opere, (...) e la community che diventa assolutamente centrale nel progetto."
Visionarietà, concretezza, competenza tecnologica, voglia di liberare la musica dalla dipendenza dal monopolio, che snatura il concetto di fruizione popolare della musica, rendendo "pressoché gratuito il lavoro degli artisti". Questa è l'atmosfera che si respira leggendo il libro. Aria pura, finalmente.
LUANA CARAFFA fonda nel 2006 la rock band Belladonna, con la quale ha intrapreso una fortunata carriera internazionale, che la porta a suonare in tutto il mondo. Nel 2008 due loro brani entrano nel ballot dei Grammy Awards, e le loro musiche compaiono in innumerevoli trailer hollywoodiani (tra cui Peaky Blinders, Minions, Black Panther, Fantastic 4) e nei film di Michael Moore. Nel 2021 i Belladonna con la loro New Future Travelogue diventano i primi artisti in Italia a vendere un brano musicale come NFT, e i primi al mondo a includere nell’NFT i diritti del brano. Il loro ultimo NFT musicale Nothing Shines Unless It Burns è frutto di una collaborazione con il fisico teorico Carlo Rovelli.
SILVIA BERTELLI, dopo gli studi universitari in Psicologia, trova la sua strada nel web marketing dove ha inizio la sua carriera che la porta negli anni a lavorare per importanti aziende nel settore del design e della moda. Nel 2020 incontra il team che costituirà Onlytech industries, azienda specializzata nello sviluppo Blockchain, di cui ora ricopre il ruolo di Chief Operating Officer. Partecipa inoltre all’ideazione e allo sviluppo di Onlymusix, primo marketplace NFT italiano dedicato al settore musicale. Appassionata da sempre di musica, finalmente riesce a unire questa grande passione con la passione per la tecnologia e il suo nuovo amore, il Web3.