James Lee Burke

James Lee Burke Gesù dell`uragano e altre storie


Jimenez Edizioni, Traduzione di Gianluca Testani, 2022, Pagg. 191, Euro 18,00 Narrativa Straniera | Racconti

30/12/2022 di Federico Sponza
Tra i più importanti scrittori americani viventi, nato a Houston, Texas, il 5 dicembre 1936, famoso per aver creato il personaggio di Dave Robicheaux con venti romanzi scritti tra il 1987 e il 2013 e la saga della famiglia Holland il cui capostipite, Sam, è un personaggio realmente esistito che prese parte alla battaglia di Alamo, James Lee Burke è uno dei pochissimi autori ad aver vinto due volte l'Edgar Award, il prestigioso premio al miglior mistery americano dell'anno ed è anche autore di innumerevoli racconti.

Ed è proprio Gesù dell'uragano e altre storie, una raccolta di racconti, pubblicati tra il 1991 e il 2007, ancora inediti in Italia, che viene data alle stampe dalla sempre più benemerita Jimenez, che con questa pubblicazione fa entrare nel suo catalogo questo grande autore.

I personaggi di James Lee Burke sono allo stesso tempo ordinari ed estremi, complessi e affascinanti e le sue storie raccontano l'esperienza umana, che va dall'amore e dal sesso, agli abusi domestici, alla guerra, alla morte, all'amicizia.

L'ambientazione è quella della Costa del Golfo, devastata dagli uragani, da Audrey nel 1957 a Katrina, nel 2005, e si scrive delle guerre di Corea e Vietnam, di massacri paramilitari, di oppositori di regimi buttati giù dagli elicotteri, di mafia che gestisce la musica ai tempi di Big Mama Thorton e Jerry Lee Lewis, dell'America neonazista o di quella di liberal ipocriti.

La raccolta si apre con Luce d'inverno da cui è stato tratto il film God's Country, presentato con successo al Sundance Film Festival 2022, e si chiude con il lancinante racconto che dà il titolo alla raccolta.

Undici storie con mille sfaccettature, nelle quali James Lee Burke riesce a mantenere la tensione sotto la superficie degli accadimenti e racconta, con uno stile di scrittura lirico, di ingiustizie, discriminazioni, soprusi e abusi che si trasmettono di generazione in generazione.

 


James Lee Burke Altri articoli

James Lee Burke

Una cattedrale privata

Narrativa Straniera
recensione di Arianna Marsico

James Lee Burke

New Iberia Blues

Narrativa Straniera
recensione di Franco Bergoglio

James Lee Burke

Prima che l’uragano arrivi

Romanzo
recensione di Christian Verzeletti