James Lee Burke

James Lee Burke Gesù dell`uragano e altre storie


Jimenez Edizioni, Traduzione di Gianluca Testani, 2022, Pagg. 191, Euro 18,00 Narrativa Straniera | Racconti

30/12/2022 di Federico Sponza
Tra i più importanti scrittori americani viventi, nato a Houston, Texas, il 5 dicembre 1936, famoso per aver creato il personaggio di Dave Robicheaux con venti romanzi scritti tra il 1987 e il 2013 e la saga della famiglia Holland il cui capostipite, Sam, è un personaggio realmente esistito che prese parte alla battaglia di Alamo, James Lee Burke è uno dei pochissimi autori ad aver vinto due volte l'Edgar Award, il prestigioso premio al miglior mistery americano dell'anno ed è anche autore di innumerevoli racconti.

Ed è proprio Gesù dell'uragano e altre storie, una raccolta di racconti, pubblicati tra il 1991 e il 2007, ancora inediti in Italia, che viene data alle stampe dalla sempre più benemerita Jimenez, che con questa pubblicazione fa entrare nel suo catalogo questo grande autore.

I personaggi di James Lee Burke sono allo stesso tempo ordinari ed estremi, complessi e affascinanti e le sue storie raccontano l'esperienza umana, che va dall'amore e dal sesso, agli abusi domestici, alla guerra, alla morte, all'amicizia.

L'ambientazione è quella della Costa del Golfo, devastata dagli uragani, da Audrey nel 1957 a Katrina, nel 2005, e si scrive delle guerre di Corea e Vietnam, di massacri paramilitari, di oppositori di regimi buttati giù dagli elicotteri, di mafia che gestisce la musica ai tempi di Big Mama Thorton e Jerry Lee Lewis, dell'America neonazista o di quella di liberal ipocriti.

La raccolta si apre con Luce d'inverno da cui è stato tratto il film God's Country, presentato con successo al Sundance Film Festival 2022, e si chiude con il lancinante racconto che dà il titolo alla raccolta.

Undici storie con mille sfaccettature, nelle quali James Lee Burke riesce a mantenere la tensione sotto la superficie degli accadimenti e racconta, con uno stile di scrittura lirico, di ingiustizie, discriminazioni, soprusi e abusi che si trasmettono di generazione in generazione.

 


James Lee Burke Altri articoli

James Lee Burke

Prima che l’uragano arrivi

Romanzo
recensione di Christian Verzeletti