David Joy

news

David Joy Il 3 febbraio esce il primo romanzo di David Joy, Dove tende la luce

22/01/2023 di mescalina.it

David Joy, una delle voci più potenti e originali del cosiddetto appalachian noir, torna nelle librerie italiane dopo il successo di Queste montagne bruciano.
Da Dove tende la luce, suo romanzo d’esordio finora inedito in Italia, è stato tratto il film di prossima uscita Where All Light Tends to Go con protagonisti Hopper Penn, Billy Bob Thornton e Robin Wright.

L’area appalachiana della Carolina del Nord ospita persone di ogni tipo, ma il mondo in cui vive il diciottenne Jacob McNeely è il più crudele di tutti. Suo padre gestisce un giro di metanfetamine organizzato in modo meto- dico, con le autorità locali che chiudono un occhio sui suoi traffici. Dopo avere abbandonato la scuola ed essersi isolato dai suoi coetanei, Jacob lavora da anni per questo padre, con la promessa che prima o poi arriverà la sua paga. L’unica gioia che trova è il ricongiungimento con Maggie, il suo primo amore, una ragazza chiaramente destinata a cose più grandi e migliori della loro cittadina di campagna. Jacob si è sempre rassegnato a giocare le carte che gli sono state assegnate, ma quando un errore fatale cambia tutto, si trova di fronte a una scelta: restare e placare il padre, o lasciare le montagne con la ragazza che ama. In un luogo in cui il sangue è più denso dell’acqua e la speranza passa in secondo piano rispetto al destino, Jacob si chiede se può trovare la forza di superare l’unica vita che ha conosciuto.

DAVID JOY
Autore di romanzi e racconti, collaboratore di riviste quali Time e New York Times Magazine, con il suo ultimo
romanzo, Queste montagne bruciano (Jimenez, 2022), ha vinto l’edizione 2020 del prestigioso Dashiell Hammett Prize, che annualmente premia il migliore romanzo crime di Stati Uniti e Canada. È autore anche di The Line That Held Us (vincitore nel 2019 del Southern Book Prize) e The Weight of This World.

Dove tende la luce è il suo primo romanzo in ordine di tempo. Vive a Tuckasegee, Carolina del Nord.

Per info: www.jimenezedizioni.it