Andrea Pontiroli

news

Andrea Pontiroli Andrea Pontiroli presenta il suo libro Nuove economie della musica

17/11/2022 di mescalina.it

La musica rappresenta un fenomeno globale e locale che coinvolge a vari livelli milioni di persone: dai semplici fruitori amatoriali a centinaia di figure professionali che a vario titolo se ne occupano e ne fanno il mestiere della loro vita. Sembra un lavoro “sommerso”, ma ambito da tantissimi, in cui è spesso difficile capire di cosa si sta parlando e come ottimizzare e rendere sistemico un guadagno, avendo chiari principi e una professionalità multitasking. 

Andrea Pontiroli, CEO di Santeria, ha scritto un interessante saggio, dal titolo "Nuove economie della musica". Questo libro si rivolge ai tantissimi che già se ne occupano e a tutti quelli che vogliono vederci chiaro e “sentirci” bene, per quella che rimane una delle esperienze migliori da fare in mezzo a tanta gente: andare ad un concerto. Come i precedenti testi dell’autore, questo manuale sarà in dotazione al corso della SPA di Santeria. Il libro mette in chiaro i nuovi ruoli e le nuove economie tra loro interconnesse nel mondo della musica, al netto delle nuove tendenze social, dello streaming e all’evoluzione dei club per la musica dal vivo. Un'opera unica che si pone l'obiettivo di rispondere alle domande: "di musica si vive? Con la cultura si mangia?" Il libro si avvale del contributo e delle testimonianze di alcuni dei più autorevoli lavoratori ed esperti del settore musicale. Non esiste un libro simile che raccolga, con uno sguardo corale, ma una sintesi concettuale forte, linee guida generali e le loro declinazioni possibili per vivere di musica dal vivo e di discografia oggi. Le economie dello spettacolo sono, per la maggior parte delle persone, un magma oscuro di percentuali, royalties, somme e sottrazioni di qualcosa, per cui alla fine non è mai chiaro come facciano a tornare i conti. Si può vivere di musica? Se si lavora bene, sì.

Il 23 novembre alle 18.30 al Blue Note ci sarà la presentazione, moderata da Nicholas David Altea, giornalista ed esperto in social media.

 

Andrea Pontiroli lavora a Milano nell'organizzazione di spettacoli dal 2003, periodo in cui ha ricoperto tutti i ruoli possibili, così da imparare e comprendere il funzionamento degli eventi. È stato fondatore del Circolo Magnolia, Santeria Milano e Godzilla Market. È docente del corso di “Marketing Management e Comunicazione della Musica” e “Tour Manager e Produzione Musicale” della Scuola di Produzione Artistica di Santeria di cui è fondatore. Dal 2014 al 2016 è stato docente al Master di Comunicazione Musicale presso Università Cattolica di Milano. La sua filosofia è “Studiare ed aggiornarsi è fondamentale per lavorare nello spettacolo così non mi fermo mai e mi appassiono ad ogni progetto a cui lavoro. Penso che siano i dettagli a fare la differenza.” Attualmente cura il management di Santeria Srl di cui è Amministratore Unico. Nel 2012 ha scritto il libro didattico: "Un Concerto da Manuale - Soluzioni semplici per organizzare spettacoli” pubblicato in un’edizione aggiornata nel 2018 dopo quattro ristampe.