Armenia

Armenia

Elettronica , #Electronica #Visceral #Electronics #Experimental #Dark #Revolution

Info

Riguardo me e la mia musica elettronica
 
“È stato come se fossi uscito dalla finestra e tornato dopo un lungo viaggio, riprendendo a suonare come se avessi interrotto il giorno prima. Perché ogni cosa è legata e sapevo di dover sperimentare su me stesso alcune verità (non tutte) prima di poter restituire qualcosa di sensato.”
 
Come sopra così sotto
 
“Ho capito di essere un infiltrato nel mondo delle macchine e dell'elettronica. Di base un sovversivo. Vado verso l'uomo e tutto viene adeguato a questo fine in vari modi e vie.
Installo un virus umano e vado al risultato. Allora le macchine, sia software che hardware, cominciano a piegarsi, a scaldarsi e a diventare vive. A volte è sorprendente. Un'operazione alchemica ai miei occhi.
Comanda il Saggio. Sullo sfondo il Bambino e il Catastrofista.”
 
La musica è per me descrizione dell'Essenza.
I miei brani in chiaroscuro sono densi, spesso inquieti e non indulgono nelle soluzioni armoniche e melodiche che pure delineano. Coniugo approccio istintivo e intuitivo con la cura meticolosa del quadro sonoro. Potrei definirmi un apprendista Orfeista.
Dal 2013, dopo una lunghissima assenza dalle scene, sono tornato a una buona attività live solista e sono diventato attento anche all'utilizzo espressivo e sperimentale del visual.
Dal 2016 collaboro inoltre con il danzatore e coreografo Alekseij Canepa e la sua "Kseij Dance Company", compagnia giovanile emergente al femminile di danza contemporanea dello Studio Danza Alla Poilova di Genova Sestri Ponente. Abbiamo presentato insieme nel 2016 presso il "Teatro Rina e Gilberto Govi" a Genova la prima italiana dello spettacolo "IO È", che mette in scena la trasformazione dell'uomo meccanico in macchina e replicato l'intera performance a Budapest nel 2017.
A Settembre 2017, dopo i precedenti "A New Beginning" e "Reboot (Live)", ho pubblicato il mio album di studio più recente "We Are Still Machines", disponibile su Bandcamp e in tutti gli store musicali digitali.
La bonus track di chiusura di "We Are Still Machines" è "Here I Am", risultato di un'altra bellissima collaborazione con LISFRANK.
Fulvio Guidarelli è in arte Lisfrank, un nome storico, un pioniere della synth wave italiana, attivo dal 1980 all'interno del nascente fermento underground electrodark italiano. In "Here I Am" (un mio brano del 2011 qui ricreato appositamente) ha apportato la sua voce, il suo stile determinante, l'invenzione del testo, il suo synth, fondendosi con il brano in un modo unico e portandolo a un nuovo eccitante livello.
Nel Giugno 2018 ho pubblicato il mio secondo album dal vivo "Echoes", disponibile su Bandcamp: registrato dal vivo @ Museo di Sant'Agostino, Genova (Italia) il 17 Marzo 2018. La location di questo live set è il Deposito Lapideo del Museo di Sant'Agostino a Genova, dove ho eseguito "We Are Still Machines" che guarda al futuro prossimo, tra antichi reperti marmorei, ivi catalogati e conservati. Una miscela superba.
A Settembre 2018 ho pubblicato "The Wedding Gig", registrato dal vivo a Montanesi (Italia). Il mix emozionale ed energico di un trio internazionale inedito che fonde elettronica viscerale, sperimentazioni alla chitarra elettrica, rumore con l'espressione corporea della danza. Un rito purificatorio del luogo e del tempo.
Con l'ottimo Andy Moor (chitarra elettrica, nato a Londra, EN, da Amsterdam, NL), Armenia (electronics, da Genova, IT), Valentina Campora (danza, nata a Genova, IT, da Amsterdam, NL).
A Giugno 2019 ho pubblicato "Condiziona Menti" che nasce da un'idea testuale che ruota attorno al concetto di dogma. Una volta trasposta l'idea in musica e azione è stata realizzata a cura di Giorgia Ponticello e Mattia Moro una suite originale di danza e performance il cui stile si situa tra il contemporaneo e la contaminazione.
Altri nuovi progetti coinvolgono la fotografa professionista Eliana Maffei e il cantante Ivano Baldassarre ("AlmaKarma").
 
Discografia:
2011 - A New Beginning - Digital Album, CD, autoprodotto, su Bandcamp.
2015 - Reboot (Live) - Digital Album, CD, autoprodotto, su Bandcamp.
2017 - We Are Still Machines - Digital Album, autoprodotto, su Bandcamp.
2018 - Echoes (Live) - Digital Album, autoprodotto, su Bandcamp.
2018 - The Wedding Gig - di Andy Moor, Armenia, Valentina Campora - Digital Album, autoprodotto, su Bandcamp.
2019 - Condiziona Menti - Digital Album, autoprodotto, su Bandcamp.

Compilation:
Duplex Ride vol. 1 2013 - track: Saving Energy (Live) (esaurito).

Chiudi
Continua a leggere...