• Home
  • /
  • 0
  • /
  • Viva il Live 4.0

Info

Viva il Live 4.0. A Mantova dal 24 al 27 maggio
con Paolo Benvegnù, Piotta, Erica Mou, Perturbazione
Dal 24 al 27 maggio a Mantova, presso il circolo Arci Tom, piazza Tom Benetollo 1, si terrà la quarta edizione di ‘Viva Il Live!’,  l’appuntamento dell’Arci dedicato alla musica dal vivo. Tre giorni di dibattito e spettacoli a sostegno di un settore che è messo duramente alla prova dalla crisi economica e da quello strutturale dell’industria discografica.
Numero di eventi in calo, forti difficoltà finanziarie degli enti locali, nessun provvedimento legislativo a sostegno del settore, nessuna strategia di sistema, aumento insostenibile dei costi di gestione degli spazi per la musica sono solo alcuni dei problemi di cui si discuterà a Mantova assieme a operatori, media, artisti, etichette discografiche indipendenti, istituzioni locali per confrontarsi e condividere strategie comuni.
 
Ogni giorno di Viva il Live sarà dedicato a un tema diverso: si parte giovedì 24 maggio con una giornata dedicata alla musica jazz e alle difficoltà specifiche del settore, mentre venerdì 25 si parlerà di Musica e Sostenibilità Ambientale. Sabato 26 il tema sarà Musica e Resistenze del nostro tempo, con un’attenzione particolare al ruolo determinante che la musica ha avuto nella primavera araba.
 
In particolare venerdì mattina Tommaso “Piotta” Zanello incontrerà gli alunni  di alcune scuole medie superiori di Mantova per raccontare la propria esperienza di artista  e produttore , con un’attenzione particolare ai cambiamenti che l’era di Youtube e della creatività digitale ha imposto al mondo delle produzioni musicali. Partecipa Claudio Formisano, presidente di Disma Musica, associazione delle imprese di produzione e distribuzione degli strumenti musicali.
 
Arricchiscono il programma presentazioni di libri, incontri con gli artisti, aperitivi musicali, ma anche e soprattutto concerti. Ci saranno le band emergenti selezionate dai circoli Arci Real per Suoni Reali, il contest che darà la possibilità di partecipare nel mese di settembre al World Event Young Artist di Nottingham. Accanto a loro si esibiranno alcuni degli artisti più importanti della scena alternativa italiana: il gruppo Perturbazione e Piotta suoneranno venerdì 25, mentre sabato 26 si terrà il concerto di
Paolo Benvegnù ed Erica Mou.
 
Nell’ambito dell’iniziativa si svolgeranno inoltre  l’assemblea della Rete dei Festival, coordinamento di più di 100 festival diffusi in tutta Italia,  e il secondo Meeting Nazionale della Rete Arci Real, che raccoglie oltre 70 circoli Arci che fanno musica dal vivo.
 
 
“Viva il Live” si concluderà domenica 27 con una grande festa di chiusura.
 

Viva il Live! è promosso da Arci nazionale, Arci Lombardia, Arci Mantova, Arci Tom, in collaborazione con MEI-Meeting degli indipendenti, Audiocoop, Zimbalam, La Rete dei Festival, Mantova Creativa, libreria “Il pensatoio”, BJCEM – Biennale dei Giovani Artisti d’Europa e del Mediterraneo, WEYA – World Event Young Artists
 
Per info: cultura@arci.it , www.arcireal.it , www.arci.it , www.arcimantova.it, www.arcitom.it
Chiudi
Continua a leggere...