Palinurus Elephas

Palinurus Elephas

Il secondo cervello in anteprima


11/03/2017 - di Ambrosia J. S. Imbornone
Vi presentiamo il nuovo singolo della band pavese, luminoso e colorato, su quel secondo cervello collegato alle emozioni; anticipa l`uscita dell`album "Fame di niente".
Un brano che oscilla tra solare indie-pop e rock, con suoni colorati e vivaci, un pezzo lieve e ritmato, ballabile e luminoso: oggi vi presentiamo il nuovo singolo dei Palinurus Elephas, band indie-rock di Varzi (Oltrepò pavese). Il brano si intitola Il secondo cervello, quello che fa sentire le farfalle nello stomaco, un organo delle emozioni, senza filtri e controllo razionale, che si mette in moto solo per le “cose belle, belle per davvero”.
Il gruppo, che prende lo pseudonimo dal nome scientifico dell’aragosta mediterranea, è nato nel 2012 in una cantina adibita a sala prove; nel 2014 ha lanciato un primo singolo, Johnny Sigaro e poi un EP autoprodotto, Nostomania, nome di una forma patologica di nostalgia per cui si avverte un intenso bisogno di rivedere i luoghi natii e della propria infanzia. L’EP conteneva cinque tracce, registrate presso il Free Studio Nazzano (PV) da Giacomo Lampugnani; la band ha così intrapreso un tour live, che le ha permesso di aprire anche i concerti di importanti gruppi del panorama indipendente italiano.

Nel 2016 è stata la volta del primo videoclip, quello per il singolo Adatta a tutto che ha chiuso il ciclo di Nostomania e aperto così una nuova fase con la composizione di nuovi pezzi.

Il secondo cervello anticipa invece il primo album Fame di niente, registrato e mixato da Simone Sproccati al Crono Sound Factory di Milano e masterizzato al Carl Staff Mastering di Chicago; il disco contiene 8 tracce, uscirà ad aprile 2017 ed è presentato così:

Fame di niente esprime la trasformazione di ciò che è superfluo e fine a se stesso in qualcosa di fondamentale di cui nutrirsi, fino ad essere l’unico sostentamento. I vizi che nascono come una momentanea fuga dalla realtà evolvono in un bisogno morboso, fino a divenire loro stessi la realtà.

Buon ascolto!



Line up

Fabio Bergamini - voce, chitarra
Andrea Matti - voce, tastiere
Paolo Balzarini - basso
Carlo Emanuele Dirotti - batteria

Contatti

Facebook
Soundcloud
YouTube

 

Chains

http://www.costellos.it/#/CHAINSPR
https://www.facebook.com/chainspress/


Simone Castello

press.chains@gmail.com