Barack

Barack

Follow Me in free download


10/08/2017 - di Ambrosia J. S. Imbornone
Un brano romantico e dolcissimo, una richiesta immersa in un’atmosfera incantata grazie alla seconda voce femminile e alla chitarra acustica: da scaricare gratis il singolo di Barack (Lorenzo Clerici), che anticipa il suo primo album, “Lose the Map, Find Your Soul”, in uscita in autunno per Prismopaco.
Vi presentiamo oggi in esclusiva e in free download un brano molto suggestivo di Barack, alias l’italo francese Lorenzo Clerici, intitolato Follow Me. Si tratta di una ballata dolcissima, quasi l’ideale colonna sonora di un film romantico: la voce di Barack vi spande un calore malinconico, la seconda voce di Annalisa Bosotti e la chitarra acustica donano al pezzo un’aria incantata, mentre la chitarra elettrica colora lo sfondo di colori più scuri e realistici. Il brano è una richiesta dolce, ma al contempo quasi perentoria, che brilla della sicurezza di un destino che unisce i due innamorati; in uno scambio reciproco di esperienze e quasi in un’osmosi di emozioni, “lei” gli insegnerà ad esempio ad affrontare la vita e ad esprimere quello che sente, a ridere e a piangere. Insieme i due non avranno più niente da temere, affronteranno con il sorriso le difficoltà e “lei” gli donerà le piume per le sue ali, così insieme potranno imparare a volare. La canzone, d’altronde, è annunciata con queste parole: “è una dichiarazione d`amore, un invito a fronteggiare le avversità in due. Perché con una persona al proprio fianco il buio non farà più paura e nemmeno l`idea di perdercisi ci spaventerà.”
Dopo un primo EP, The Journey I Never Made, Barack pubblicherà in autunno il suo primo album, Lose the Map, Find Your Soul (Prismopaco Records): l’artista continua così il suo cammino musicale, cercando questa volta di spingersi “oltre il confine, sperimentando nuove avventure, esperienze mentali e fisiche, riportate in musica”. Nella produzione e registrazione delle nuove canzoni sono stati coinvolti anche Lucantonio Fusaro e Claudio Piperissa, componenti della band MasCara, che hanno fornito un importante contributo musicale, arricchendo le sonorità di “nuove sfumature di colore, accenti e dinamiche che vanno ad amplificare le emozioni durante l’ascolto”.

Ascoltate e scaricate Follow Me!

Biografia:

Lorenzo Clerici in arte Barack, classe ’84, è un artista di origine italo-francese. Vive la sua infanzia in provincia di Varese, tra Casale Litta e Bodio Lomnago, che sono un piccolo paradiso, un mondo antico fatto di circoli, campagne e tenute in mezzo al verde. A pochi passi dai laghi. Il nord silenzioso ai piedi delle montagne. Amici, vino e un senso di calore annoiato, eppure vivo. Era quasi scontato che questo ambiente attraversasse i tumulti adolescenziali e la militanza nei gruppi guitar based, dove si è formato e sfogato, per ricadere elegantemente nei brani composti in solitudine.

La sua sperimentazione folk inizia però solamente nel 2011, quando inizia a comporre e registrare autonomamente i primi brani, accompagnati subito dopo dall`EP The Journey I Never Made, che Rockit recensirà così: "Not Tonight” ruba l`attenzione trascinando l`ascoltatore in un viaggio che prosegue con “Run”, “Ten Years Later” ed esplode in “Astronaut”, il brano più lungo del disco che tocca i quattro minuti; il tutto, con la vocalità di Barack sotto i riflettori: eclettica e convincente nel cantato in inglese.”

Oggi Barack è in procinto di pubblicare il primo album, che lo vede protagonista di un nuovo percorso, sempre all`insegna del folk, ma arricchito di sperimentazioni e di arrangiamenti più complessi. Un passo importante che lo vede affiancato alla produzione da Lucantonio Fusaro e Claudio Piperissa (membri della band lombarda MasCara). Il lavoro uscirà in autunno 2017 via Prismopaco Records e arriva dopo il successo riscontrato all’edizione 2016 del prestigioso concorso "Va Sul Palco”, che si tiene al famoso locale lombardo Twiggy e che consegna ogni anno nuovi talenti affiancati spesso alla prestigiosa etichetta Ghost Record.

Ha ottenuto una menzione speciale per l`esibizione e aperto il concerto di Dente e Guido Catalano al Festival Convergenze. Quando si dice: vincere con la semplicità.

Crediti

Testi e musiche: Barack
Arrangiamenti e produzione: Barack, Lucantonio Fusaro, Claudio Piperissa
Registrato presso: studio di registrazione Il Faro (Somma Lombardo) da Lucantonio Fusaro e Claudio Piperissa
Mastering: Giovanni Versari
Batterie: Nicholas Negri
Voce femminile in “Follow Me”: Annalisa Bosotti

Line Up

Barack - voce, chitarra
Lucantonio Fusaro - chitarra, cori
Claudio Piperissa - tastiere
Lorenzo Valeri - batteria, percussioni

Contatti

Facebook
Instagram
YouTube