Distinto

Distinto

Il video di Clorofilla in anteprima


08/05/2017 - di Ambrosia J. S. Imbornone
Clorofilla come linfa vitale, come energia che vivifica e illumina le strade, trasformandole in giardini. Clorofilla come "pura luce", dischiusa dal passaggio dell`amato. In anteprima il nuovo video dei milanesi Distinto, tratto dall`album "C`est la vie".
Nuovo singolo per i Distinto, band milanese che mescola pop, canzone d`autore e rock e che ha pubblicato a novembre l`album C`est la vie. Vi mostriamo oggi in anteprima il video del brano, che è precisamente il secondo singolo tratto dal disco e si intitola Clorofilla. La presentazione ufficiale del video recita così:

Clorofilla è linfa, vibra attraverso una danza vorticosa come le ali iridescenti di un coleottero, simbolo della vitalità e della rinascita. Il colore predominante è il verde brillante che riporta alla forza e alla grazia della ballerina, flessuosa ed esile come un filo d’erba, donna e bambina.

Nel video il verde è quasi quello di una gemma che si apre e libera la sua energia; in un mare di piume la protagonista sembra ritrovare allora la gioia e l`entusiasmo, oltre che se stessa bambina. Il testo d`altronde racconta proprio gli effetti vivificanti della presenza dell`amato, che trasforma le strade in giardini, effonde una “gioia silenziosa” e “pura luce”, mentre la città pare risvegliarsi e assumere parvenze più affascinanti, illuminata dal suo passaggio, che sospende ogni pena. La prospettiva dei versi appare interessante, visto che la tradizione poetica, spesso saldamente in mani maschili, ci ha abituato ad osservare soprattutto l`onda benefica suscitata dall`epifania di una donna, con la sua bellezza fuori dal tempo e la sua grazia. La voce di Daniela D`Angelo qui ci racconta invece un`esperienza analoga osservata però dal punto di vista femminile, mentre tra riff di chitarra la musica sembra rispecchiare anche nel ritmo il senso vorticoso e brillante di rinascita che predomina nel testo.
Buona visione!


Credits del video
Ideato e prodotto da
Distinto
Regia, riprese e montaggio:
Michele Porcella, Andrea Catalano, Daniela D’Angelo

Danza: Manuela Banal, Dharma Domante
Costumi: Carmelo D’Angelo

Ringraziamenti
Eleonora Erba, Iara Savoia

Biografia

Distinto prende vita nel 2011 dall`unione di Daniele Ferrazzi, chitarrista, e Daniela D`Angelo, cantante e musicista. Nel 2013 realizza il suo primo album, In Genere, nel quale sono presenti i brani Mi Hai, vincitore del Festival Verso l`Altro, e Benda Rossa, inserito nella Compilation Rock Contest 2013, scaricabile dal sito di XL Repubblica. Nel 2014 Distinto rientra in studio per registrare Le Stanze, un Ep che vuole rappresentare un percorso nel tempo e nello spazio, con particolare attenzione a quello intimo e sognante del tempo che passa, segnato non solo da due punti, l`inizio e la fine, ma anche dalla strada piena di divagazioni e distrazioni che si possono incontrare. A fine novembre è stato pubblicato l`album C’est la vie.

Formazione:

Daniela D’Angelo: voce e chitarra acustica

Daniele Ferrazzi: chitarra elettrica, cori e synth
Ivano Rossetti: basso
Mamo Iodrums: batteria (album)
Vito Gatto: elettronica e direzione artistica (album)
Fabio China Giussani: batteria (tour)

Credits del disco
Registrato e mixato presso Wasabi Studio di Milano
Copertina: Francesco Guerini
Label: Cane Nero Dischi
Mastering: Nicola Sannino – C27 Studio di Genova

Link e contatti
Ufficio stampa sappilo@sappilocomunicare.it
Facebook https://goo.gl/TdxWEn
Sito: http://www.distintofficial.it/