Fernando Alba

Fernando Alba

Il video di Foglie gialle


03/12/2017 - di Ambrosia J. S. Imbornone
Un video autunnale in una scenografica Roma notturna, una passeggiata vissuta o sognata sotto la pioggia, una distanza da colmare in un dialogo ideale nel nuovo video del cantautore.
Vi presentiamo oggi il video di una canzone romantica ideale per salutare l’autunno, un pezzo pop/pop-rock, a tratti electro-pop intimista il cui video si muove tra foglie gialle, pioggia, pozzanghere ed ombrelli rotti. La canzone si intitola appunto Foglie gialle ed è il primo video che annuncia il nuovo album del cantautore siciliano Fernando Alba, classe 1978, cresciuto artisticamente a Roma. Si tratta del secondo singolo, che segue l’anteprima di un altro pezzo presentato a metà novembre su Spotify, La canzone della buonanotte. Il nuovo disco del cantautore, intitolato Nello stesso acido, uscirà a marzo 2018 per Maqueta Records.

Foglie gialle è presentato come un pezzo che “funge da fotografia autunnale, una riflessione, che grazie alle atmosfere e ai colori della suggestiva stagione, riporta alla mente e al cuore alcuni fotogrammi di un tempo passato, rievocandone le stesse emozioni”. Tra le luci di una scenografica Roma notturna un ombrello rotto diventa un’occasione per vivere, o meglio si direbbe, sognare un incontro e una passeggiata romantica. Nel testo si canta e interroga la distanza di una lei che non si fa sentire da un po’, nel desiderio di rinnovare una magia ormai lontana in un dialogo impossibile che la riavvicini.

Nella conclusione della passeggiata e del brano tra le note di piano si addensa una malinconia sognante.

Si legge ancora sul pezzo nel comunicato ufficiale:

In una cornice cittadina, fra la pioggia lenta, le foglie a terra, le luci delle vetrine e dei semafori, Foglie gialle racconta il ricordo che diventa vivo nei nostri pensieri, dando la sensazione di potersi rivolgere alla persona protagonista del ricordo, come se la si avesse accanto in quel momento. Una confessione dello stato d`animo con cui si vive, non si riesce più a trovare un senso alle giornate ed esse passano senza trarne piacere e godimento. Una canzone in cui è facile immedesimarsi, raccontata e cantata in italiano, vestita da un rock leggero come le foglie”.

Protagonisti del video in stile urban sono lo stesso cantautore e l’attrice Elisabetta Rocchetti, che ha interpretato ruoli in molti film italiani di successo. Foglie gialle è la versione italiana di un pezzo di Fernando Alba già diventato famoso all’estero nella versione spagnola di Stephania Sanquiz e in quella inglese Golden Leaves, cantata dall’italiana Noemi Smorra e dalla russa Lena Katina delle t.A.T.u. che ha avuto ottimi riscontri per oltre sei mesi nella classifica russa ed è stato ascoltato in varie parti del mondo. Il video della canzone, girato dalla fotografa e filmmaker di moda Livia Alcalde e di Francesco Sperandeo, ha ottenuto nomination e premi in molti festival internazionali, dai Best Shorts Awards all’European Film Festival e al London Shows Film Festival.

Così è presentato invece il nuovo album di Fernando Alba, atteso per marzo:

Nello stesso acido coinvolge oltre 100 musicisti in un progetto interamente suonato e confezionato senza l’ausilio di strumenti virtuali e campionatori. Un album folle come il precedente, ma più rock, più acido, con arrangiamenti curati, orchestrazioni molto virtuose ed una ricercata di forma metrica e melodica interessante che lo inquadra in un mondo cantautore indie rock. In questo nuovo album c’è una poetica più essenziale, che lo distingue profondamente dal resto dei cantautori del panorama. Il rock di Fernando Alba è suonato con un linguaggio attuale, moderno nella forma, innovativo nelle strutture e negli argomenti trattati. Fernando è un cantautore che racconta se stesso e la sua amata Italia in modo graffiante, elegante, distinguendosi con una poetica moderna e diretta, alternando le forme classiche testuali e melodiche ad un linguaggio ricco di novità pop, rock e indie”.



Credits

Regia e Montaggio: Fernando Alba

Fotografia: Gabriele Fratini

con: Elisabetta Rocchetti

 

Biografia

Fernando Alba, compositore e cantautore siciliano classe 1978 cresciuto artisticamente a Roma, lavora da anni nel mondo della discografia e cinematografia, ricoprendo diversi ruoli sia tecnici che artistici. Ha debuttato con l`album La chitarra nuova nel 2014 e ne ha fatto il primo videomusic film girato in Italia, realizzato in pellicola 16mm, con gli attori Francesca Valtorta e Giovanni Scifoni. Dall`album sono stati estratti altri 4 singoli correlati di videoclip e rilasciati negli anni successivi: La bicicletta, Narciso, Favola, Sei felice. Dopo uno stop artistico nel 2016 per problemi di salute, in quest’ultimo anno torna sulla scena con un’intensa attività nell’ambito della scrittura di colonne sonore firmando anche l’ultimo film di Massimo Cappelli dal titolo Prima di Lunedì e nella produzione artistica e discografica.

In questo fine 2017 vengono rilasciati, solo per Spotify, il primo singolo dal titolo La canzone della buonanotte e successivamente Foglie gialle, la versione italiana della sua famosa Golden Leaves, brano cantato da Noemi Smorra e Lena Katina delle t.A.T.u. che ha fatto il giro del mondo e nei primi posti nella classifica russa per più di sei mesi. Il brano Foglie gialle è corredato da un videoclip, girato in una Roma autunnale in un pomeriggio di pioggia. La protagonista è l’attrice Elisabetta Rocchetti, personaggio di primo ordine del cinema italiano, protagonista in diversi film di grande successo.

 
Link e contatti

Fanpage https://www.facebook.com/fernandoalbafanpage/
Instagram https://www.instagram.com/fernando_alba/

Ufficio stampa:
www.facebook.com/BlobAgency
antipop.project@gmail.com