Out in the Storm<small></small>
Americana − Folk − Contemporary Singer

Waxahatchee

Out in the Storm

2017 - Merge Records
19/09/2017 - di
Katie Crutchfield è meglio nota col nickname Waxahatchee, nome impronunciabile e coraggioso, che deriva da un fiume dell`Alabama, proprio il suo stato natio. In questo nuovo album, Out in the Storm, è nuovamente della partita Allison, la sorella gemella di Katie e vi sfido a riconoscerle, se non fosse per le braccia della seconda più` ricche di tatuaggi e per i capelli solitamente più lunghi sarebbe impresa ardua. Tutte e due hanno in comune fin da piccole una forte passione per la musica rock, altrimenti di cosa staremo a parlare su queste pagine. Alla tenera età di 17 anni formarono quindi una band chiamata Ackleys, sul tubo è possibile trovare qualcosa di loro, resa irresistibile proprio dalla presenza in tandem delle due gemelline. Niente di trascendentale ma sempre un buon inizio che ha poi portato le due twins a dividersi per dar vita a un gran numero di band di breve durata fino a trovare finalmente una certa stabilità.

Allison ha formato fra gli altri i promettenti Swearin`, spesso di supporto alla sorella per poi esordire come solista con il discreto Tourist in This Town, uscito a Gennaio del corrente anno. Ma è Katie, la più dotata di talento, non a caso nelle 2 date Italiane di Settembre apre i suoi concerti proprio la gemella con la sua backing band chiamataFizz. Come solista, col moniker Waxahatchee ha registrato tre dischi in rapido crescendo di ispirazione prima della sua opera migliore, questo Out in the Storm. Già la copertina con quell`immagine di ragazza spettinata, selvaggia, denota un cambiamento di indirizzo musicale, un approccio ben più grintoso delle fin troppo rilassate atmosfere dei pur buoni lavori precedenti, il terzo Ivy Tripp (2015) in particolare.

La potente apertura di Never Been Wrong è sintomatica di questo nuovo corso, chitarre a ruota libera, batteria secca, refrain irresistibile e la voce matura dei 28 anni. Siamo sulla stessa lunghezza d`onda di altre illustri colleghe come la splendida Courtney Barnett e la meno nota ma bravissima Lucy Dacus. Su questa linea melodica, ci vengono in mente le Bangles con una bella dose di grinta in più, ci sono tracce come Silver, No Question, Brass Beam, in apparenza semplici rock`n roll song ma con quell`aria sbarazzina e pepata che le rendono sovente irresistibili. Non mancano però richiami al vecchio corso di Katie, ma la materia è sempre di buona fattura, 8 Ball, la breve A Little More e Recite Remorse, bellissima slow song dove la voce della Crutchfield è al top.

Alla perfetta riuscita di questo esaltante nuovo capitolo di  Waxahatchee ha contribuito non poco l`impeccabile co-produzione di John Agnello, già all`opera con Kurt Vile, Dinosaur Jr. e Sonic Youth, che ha fatto un lavoro magnifico valorizzando in pieno le grandi capacità della ragazza dell`Alabama. 10 canzoni totali, in larga parte autobiografiche con un titolo, Out in The Storm appunto, che spiega sufficientemente già tutto. Nelle stesse parole della stessa artista "«E’ un lavoro molto onesto che parla di un periodo della mia vita in cui non ero molto sincera con me stessa". Ad accompagnare Katie ci sono l`adorata gemellina Allison alle tastiere, Katie Harkin alla chitarra e tastiere, Katherine Simonetti al basso e Ashley Arnwine dei Pinkwash alla batteria. Una formazione tutta la femminile, come nella migliore tradizione di Bangles e Pandoras negli ottanta e poi proseguita ai giorni nostri con le grandi Sleater Kinney.

Il disco ha una durata di soli 33 minuti, cosa rara in tempo di cd, al punto che i tipi della Merge ne hanno subito messa in circolazione una edizione espansa con le stesse tracce dell`album in versione demo, il tutto è molto affascinante e una volta tanto per nulla banale e superfluo. Out in the Storm segna un`altro importante passo avanti nel processo di crescita di Katie Crutchfield, pronta a ritagliarsi un posticino tutto suo fra le scalpitanti rocker al femminile che (fortunatamente) affollano il panorama odierno.

 

Track List

  • Never Been Wrong
  • 8 Ball
  • Silver
  • Recite Remorse
  • Sparks Fly
  • Brass Beam
  • Hear You
  • A Little More
  • No Question
  • Fade