`A via d` ò tiempo - Timestreet<small></small>
Italiana − Canzone d`autore − folk

Ugo Gangheri & Nomadia

`A via d` ò tiempo - Timestreet

2017 - Grafmusic
23/10/2017 - di
In un mondo veloce che viaggia tra globalizzazione e confine, tra contaminazione e barriere per il diverso c`è chi riesce a dare un segnale molto forte di unione, solidarietà e collaborazione, Ugo Gangheri & Nomadìa riesce, nella semplicità, a dare un messaggio forte, significativo e altamente simbolico, nella sua concretezza. Già il titolo `A via d`ò tiempo – TimeStreet unisce la vitalità partenopea contrapposta al resto del mondo, e nasce da un quadro di Francesco Paolantoni realizzato con cubetti di pane per un progetto che devolverà il ricavato al God Our Father - centre for needy children di Timboni (Kenya).

   Un album che va oltre la musica, oltre le atmosfere del sud, verso quel meridione del nostro Paese e del nostro Mondo che non vuol essere emarginazione, ma vita che vuole dare una voce gioiosa agli altri, di una musica come gioco, divertimento, ma anche messaggio. Il blooklet è un viaggio riassuntivo del tempo, ogni parola è carica di significati, ogni illustrazione è pensata e trova la propria conferma nell`insieme, permettendo di superare ogni limite imposto dalla scelta di cantare in napoletano. E` un viaggio anche tra i vari partecipanti in questo album tra Milano, Napoli, Roma e Kenia, in un mescolarsi tra suoni e voci, tra lingue e colori, tra `O sole e `a Luna che si alternano pur esistendo contemporaneamente, visibili in zone diverse nello stesso momento, scandendo la vita dei popoli. Ugo Gangheri si fa portavoce del sud, del calore e della creatività, facendo forza sulle sue origini, sulla sua lingua madre napoletana e sul sud del mondo per i suoni variopinti e vitali; e si fa sostenere, tra gli altri, da Enzo Iachetti, Gioele Dix, Erriquez e Giobbe Covatta, ma soprattutto dal coro dei ragazzi del GOF.

   Tanti strumenti per far risaltare talenti e persone inascoltate, la fusione tra due mondi che sembrano lontani in un mondo dove si è sempre connessi, un occhio vero sulla civiltà e la solidarietà, resa possibile con la voce che, invece di urlare, canta. Undici tracce multietniche  con la speranza, con la voglia di far conoscere e riconoscersi, in una `A via d`ò tiempo che va costruita dagli uomini e dal loro essere umani, con sentimenti e con le parole che permettono lo scambio. E se la lista dei fatti negativi elencati durante la nascita del lavoro di Ugo Gangheri (infibulazione, Isis, inquinamento ..) si conclude con “sei e rimarrai un disco, quindi non farti trascinare da strane idee di rivoluzione” si piò affermare che in realtà `A via d`ò tiempo è vivo e, rivoluzionario.

Track List

  • Mbarate
  • `O sole e `a luna
  • So pparole
  • Stelle antiche
  • Ll`anema
  • Ll`appuntamento cu `e nnuvule
  • `E scie
  • E` vvote penzo
  • `O mbriaco
  • Puortame
  • `A via d``o tiempo