Welcome to Studio<small></small>
Emergenti • Songwriting • pop, electro-rock

Taffylus Welcome to Studio

2015 - Autoprodotto

08/06/2015 di Barbara Bottoli

#Taffylus#Emergenti#Songwriting

Difficilmente un album con più di un pezzo strumentale risulta apprezzabile se non dai musicisti navigati che possono ritrovare note e ambientazioni, mentre i “poveri” ascoltatori che credono di avere tra le mani un cd in italiano dopo qualche ascolto del pezzo strumentale ricercano quelli con le parole; Taffylus nel suo album di esordio inserisce più di un pezzo strumentale che si amalgamano talmente bene col resto che risultato ascoltabili da tutti.

   Welcom to studio è un album molto vario, leggero e profondo, d’impatto, leggero per le musiche e la voce, profondo per i testi ben studiati e ben calibrati sulla musica. L’album scorre veloce, incantevole – forse è questo il termine che meglio descrive questo lavoro – fino a quando non si arriva a Il negoziatore che costringe l’ascoltatore a verificare che sia sempre lo stesso artista e si rimane con un’espressione attonita, attendendo che la canzone svolti verso ciò che si è ascoltato fino a quel momento per poi capire che il brano è veramente così. L’ascoltatore ci riprova … ricomincia l’ascolto e pensa ( spera) che quei minuti siano una presa in giro ad altri pezzi, spera che Taffylus abbia voluto stemperare la tensione emozionale di tutto il suo lavoro con quel pezzo, ma quel “comodino, cuoricino” resta nella testa .. e va benissimo se una frase resta in testa, dovrebbe essere la base per un successo, ma finisce per intaccare l’intero ascolto, evitando questa traccia negli ascolti successivi. Come si dice “l’importante è che ne se parli” e finora si è parlato solo di questo neo, tralasciando tutto il lavoro interessante su cui sarebbe meglio porre l’attenzione.

   Diverse atmosfere e diversi temi affrontati dal nostro giovane comasco, tra ironia e “meditazione”, tra amore e società, in questa “intersezione cosmica” di temi si pone Taffylus, è proprio Luogo di intersezione cosmica il pezzo più orecchiabile, fresco musicalmente che si ascolta muovendo la testa e canticchiandola già durante l’ascolto. Non è paragonabile a nessun altro artista “commerciale”: racchiude un vario repertorio musicale senza seguire alcun filone. Un’ampia parentesi interessante è costituita dalla musica, e il suo percorso artistico è segnato dallo studio di diversi strumenti, chitarra, batteria, basso e pianoforte: è impossibile non capire la grande base musicale che si respira un tutto il lavoro di Taffylus.

   Welcome to studio potrebbe essere definito l’album della solitudine: è come se Taffylus ci facesse origliare in una sua stanza personale dove sperimenta, studia e fa intrecciare il suo percorso con delle parole, dei suoi pensieri, facendoci respirare la solitudine da dietro lo spioncino che dà sulla sua intimità.

Track List

  • L`abisso in una stanza
  • RIPensandoci
  • L`uomo con le mani in tasca
  • Il salto
  • Cimitero degli insetti
  • Luogo di intersezione cosmica
  • Solitude
  • Il negoziatore
  • Verso l`ignoto