I believe
− Cantautore, Acustico

Spain

I believe

Restless Records - 2001
06/10/2001 - di
Ritornano i discepoli della lentezza, ovvero gli Spain di Josh Haden.
"I believe" è il loro terzo disco e continua a percorrere le stesse profonde malinconie dei precedenti (gli splendidi "The blue moods of Spain" e "She haunts my dreams"). La musica degli Spain è un´ostinata ricerca di gioia attraverso stretti sentieri che lasciano intravedere una fioca luce in lontananza. Potete farvi avvolgere in questi lenti tragitti o temere di rimanervi imprigionati fino a soffocare, ma proprio questa via a senso unico è il segreto degli Spain. Anche nei brani più mossi ("She haunts my dreams", "Do you see the light", "I believe") la musica rimane sommessa, la voce di Josh, cresciuta tra le armonie paterne (Charlie Haden pietra fondante del jazz), non fa che carezzare le melodie e mantenere intatta un´intensità che è un sapiente equilibrio di atmosfere blues e jazz.
Tutto è giocato sulle pause e sull´uso dell´eco creato dalla voce, dai lievi accordi di chitarra, dalle note sussurrate dal basso e dai piani stesi dalle spazzole della batteria.
In alcuni brani ("Mary", "Oh that feeling") c´è l´aggiunta di una tastiera minima che offre comunque un apporto quasi religioso. Ed è proprio tra devozione e passione, tra sensualità e fede che si giocano queste canzoni, capaci di evocare amori in bilico tra carne e spirito, tra materia e anima ("If we kissed", "She haunts my dreams", "Make your body home"). Basta anche solo osservare le immagini della confezione per intuire la sacralità di cui Josh sta investendo la sua musica: la ragazza, in copertina anche nei precedenti album, indossa ora un abito nuziale investito di luce. Questo "I believe" è basato sulla continuità dei brani a scapito di un taglio drammatico e notturno che in passato aveva evitato qualsiasi rischio di monotonia. Indubbiamente Josh scrive grandi canzoni, ma è inevitabile il pensiero di come suonerebbero con una veste diversa.
Forse vi potrebbero annoiare come un rosario che non finisce mai di essere sgrananto, ma potrebbero anche convertirvi e condurvi verso la salvezza.


DISCOGRAFIA SPAIN

"THE BLUE MOODS OF SPAIN" Restless Records, 1995
"SHE HAUNTS MY DREAMS" Restless Records, 1999
"I BELIEVE" Restless Records, 2001

Track List