Una storia mia<small></small>
Italiana − Pop

Sara Dietrich

Una storia mia

2017 - Modern Life
16/10/2017 - di


Una storia mia è il titolo del primo disco da solista di Sara Dietrich, nome già noto a chi ha avuto modo di ascoltare il progetto Ardecore, in collaborazione con Giampaolo Felici. Forte della produzione di The Niro e Michele Braga la cantante presenta al pubblico otto pezzi fondamentalmente pop, che mostrano però anche influenze jazz, rock e folk.

 

L`album inizia con una parentesi molto ritmata, data dai primi due pezzi, Io non so dire ciao, dal piglio cinematografico, nell`intro vicino allo stile sonoro di un western, e Dentro questa notte, pezzo che introduce più approfonditamente le due tematiche principali di questo disco, cioè amore e indipendenza. Il mago è il pezzo in cui la voce di Sara Dietrich si esprime meglio, mostrandosi pienamente nella sua limpidezza e raccontando di come l`amore sappia al contempo illudere e dare la spinta per andare avanti. Ma le tematiche affrontate dal disco sono molteplici e spesso più complesse di quanto non sembri ad un primo ascolto. In Ma tu, a smuovere la riflessione è la spiritualità. In questa traccia l`artista prende le distanze dalla religione imposta e racconta lo sviluppo di una sua spiritualità indipendente. Nel pop rock incalzante di Implacabile, invece, la cantautrice racconta dell`importanza di credere in se stessi e nelle proprie convinzioni per superare gli ostacoli. Sul finale il pezzo viene arricchito da un comparto di archi che lo fa respirare, rendendo suono l`idea di libertà che vuole trasmettere. È Costellazione, la traccia finale, il momento migliore del disco. Questa ballad inquieta rivela la forza e la centralità dell`io nell`affrontare la realtà.

 

In questo disco Sara Dietrich racconta una storia universale, quella dell`amore, una storia fatta di mille sfaccettature come addii, illusioni, prese di posizione. Ma non finisce qui. Tutto quello che si vive in una storia, tutte le separazioni, portano sempre e inevitabilmente a riflettere, a confrontarsi con se stessi: è questo il momento che l`artista mette in evidenza in Una storia mia, la riscoperta di se stessi dopo una fine. Ed è questo che rimane all`ascoltatore alla fine del disco, la cosa più importante per noi stessi siamo noi e il nostro viaggio.

 

Track List

  • 0Io non so dire ciao
  • Dentro questa notte
  • Ma tu
  • Non sto male
  • Il mago
  • Implacabile
  • Adieu
  • Costellazione