Del conseguimento della maggiore età (ep)<small></small>
Emergenti • Pop

Il Fieno Del conseguimento della maggiore età (ep)

2014 - Autoprodotto

02/12/2014 di Barbara Bottoli

#Il Fieno#Emergenti#Pop

Spesso nel voler apparire alternativi si incappa nel rischio di emulare chi era veramente tale, ricorrendo a generi diversi impersonali.

Poche idee e confuse dicevano una volta gli insegnanti a scuola per giungere a un ep incompleto (o meglio un singolo con due inediti), dove ci si aspetta che dopo tre tracce ci sia una bonus track che rivoluzioni tutto: si spera che Del conseguimento della maggiore età si unisca a T’immagini Berlino con intermezzo de L’alba, dato che le tre tracce potrebbero essere un unico brano per tendere a qualcosa di completo.

Molto impegno nella cronistoria tramite i social, nella promozione (straordinaria l’idea della tiratura limitatissima di 30 copie con ogni copertina diversa), ma per il resto non mancano perplessità che spingono a chiedersi “l’album come sarà?”.

Il Fieno è un gruppo che ha capito come muoversi nel marasma musicale e si è fatto notare con una anteprima del singolo a Rtl 102.5 Rock e il video, sempre di Del Conseguimento della maggiore età per Rolling Stone Italia, con un brano radiofonico, eppure la sostanza né nei testi né nella musica non sembra essere molta, perché ancora insufficiente appare personalità.

C’è da chiedersi se forse siamo noi troppo affezionati al nostro genere preferito e i progetti di rottura forse abbiano bisogno di tempo per essere apprezzati: alla ricerca di qualcosa di nuovo, la band sembra un mosaico di contaminazioni non abbastanza studiate per un prodotto definitivo.

Forse è meglio durante l’ascolto rifarsi al concetto di suonare come jouer che in francese vuol dire sia suonare che giocare: qui forse siamo più alla seconda definizione.

Dopotutto si sa: la musica è divertimento e sta al pubblico scegliere e il mondo è bello perché vario: ci si può rifare solo a frasi fatte per un ep che non chiarisce ancora lo stile del gruppo.

Il voler essere originali d’altronde non vuol dire stravolgere le regole se poi non si sa farle proprie, ma aspettiamo l'album per un'idea più chiara. 

Track List

  • Del conseguimento della maggiore età
  • L’alba
  • T’immagini Berlino

Articoli Collegati

Il Fieno

I bambini crescono EP

Recensione di Gianmario Ferrario