Unhappy The Land Where Heroes Are Needed Or Lalalala,Ok<small></small>
Italiana − Pop − Indie Folk Rock

Il Cielo Di Bagdad

Unhappy The Land Where Heroes Are Needed Or Lalalala,Ok

2012 - Autoprodotto
03/08/2012 - di
Un titolo lunghissimo (che sarebbe impronunciabile se scritto in lingua tedesca – è stata la prima cosa che ho pensato!), una copertina che salta agli occhi per i colori – bellissima, una delle figure più interessanti del Novecento insieme ad una delle sue opere maggiori e infine Unhappy The Land Where Heroes Are Needed Or LaLaLaLa, Ok, l’ultimo lavoro de Il cielo di Bagdad (autoprodotto).

Sono passati i tempi di Export for Malinconique dove la musica finiva per confondersi col cielo, con le sue melodie sognanti e post rock. Adesso si trova lo spazio per le parole e, forse, si ricercano, più che mai, nuove dimensioni, nuovi spazi, anche nei luoghi dove ti sei sempre stato.Unhappy The Land Where Heroes Are Needed Or LaLaLaLa, Ok è un disco pop rock fatto da otto dinamiche tracce, dove alle “esplosioni” corrispondono gli spazi infiniti creati dalla musica.

Il disco si apre con un pezzo che è, appunto, un'esplosione vitale di sonorità, LaLaLaLa, Ok (che è, oltre tutto, un video molto bello!). Le tracce suggeriscono la stessa energia di sempre, con quello stile inconfondibile firmato Il cielo di Bagdad. It’ over è la sintesi perfetta di un percorso: infinita e spaziale come i primi dischi, distorta, dinamica e pop, tutta parlata come Unhappy The Land Where Heroes Are Needed Or LaLaLaLa, OkShadows and Rainbow, orecchiabile ed elettrica, chiude il disco con un motivetto che resta facilmente in mente.

Se lo scopo è “trasmettere qualcosa”, ci siamo. C’eravamo prima, ai tempi dei suoni interstellari e ci siamo adesso con i “cambiamenti” (che fanno sempre bene!). Questo album è un lavoro abbastanza forte, ben fatto e totalmente diverso a tutto quello che c’era prima. La sensazione è quella di straniamento soprattutto per chi è un ascoltatore de Il cielo di Bagdad… Adesso Unhappy The Land Where Heroes Are Needed Or LaLaLaLa, Ok suona così e suona per noi!

Applausi a loro (che spero di poter vedere presto dal vivo!) e It's Over a voi.

Track List

  • LALALALA OK
  • THE LIGHT PLACE
  • WE’ RE FINE
  • IT’S OVER
  • HAPPY HEROES
  • TREE’ S LOVE
  • STOP! STOP! STOP!
  • SHADOWS AND RAINBOWS